Questo sito contribuisce alla audience de

Che festa transalpina a Bansko. Faivre: "Una conferma post Mondiale". Pinturault: "Devo riposare"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Che festa transalpina a Bansko. Faivre: "Una conferma post Mondiale". Pinturault: "Devo riposare"

L'iridato è tornato a vincere in Coppa del Mondo dopo 4 anni, Alexis conserva la leadership nonostante un 4° e un 3° posto che non lo soddisfano al 100%. E Favrot cresce...

Un tripudio tutto francese a Bansko, con tre atleti ai primi quattro posti nel secondo gigante sulle nevi bulgare e Alexis Pinturault un po' più vicino al grande obiettivo della Coppa del Mondo assoluta.

L'uomo del week-end, però, oltre ad un bravissimo Thibaut Favrot (7° e 4°, quest'ultimo suo miglior risultato della carriera in gigante) è stato ancora Mathieu Faivre con un secondo e un primo posto dopo la straordinaria doppietta mondiale di Cortina; un cambio di marcia impressionante, dopo anni durissimi, quello del classe '92 di Isola 2000 che oggi ha ottenuto il secondo successo della carriera in Coppa del Mondo, ad oltre quattro anni da Val d'Isère, quando riuscì a battere (con una seconda manche impressionante) un certo Marcel Hirscher sulla “Oreiller-Killy”.

E' davvero bello potersi confermare dopo Cortina – ha dichiarato Faivre a Ski Chrono dopo il gigante odierno – Ora mi sento davvero bene sullo sci, ma anche se non fossero arrivati questi risultati, le medaglie mondiali sarebbero comunque rimaste a casa mia. Semplicemente, sono in buona forma e sono felice di come mi sto esprimendo”.

Alexis Pinturault, terzo oggi a 6 centesimi da Marco Odermatt e oltre 8 decimi dal compagno di squadra, conserva soli 25 punti sullo stesso elvetico nella lotta per la coppa di gigante, ma ne ha 210 sul nidvaldese nella classifica generale. “Sono contento, anche perchè è stata una gara piuttosto difficile – il commento del fuoriclasse di Courchevel - Ho fatto qualche piccolo errore, ma ciò deriva dalla minor lucidità e dal fatto che ho bisogno di un po' di riposo.

Questa era una sequenza difficile da gestire, dallo slalom mondiale di domenica scorsa al ritorno al gigante qui a Bansko, arrivando mercoledì: non c'è stato molto tempo per recuperare, ora devo riposare per essere al massimo nelle prossime gare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social