Questo sito contribuisce alla audience de

"Blacky", così fa malissimo: stagione finita per Schwarz, c'è la rottura del crociato del ginocchio destro

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoinfortuni

"Blacky", così fa malissimo: stagione finita per Schwarz, c'è la rottura del crociato del ginocchio destro

Cancellati tutti i sogni di sfera di cristallo per il carinziano, è arrivata la diagnosi dopo la visita specialistica a Innsbruck: la caduta nella discesa di Bormio costa a Marco anche la lesione del menisco e un danno alla cartilagine.

La diagnosi che tutti temevano è arrivata ed è la peggiore possibile per il ginocchio destro di Marco Schwarz.

La stagione nella quale proporre sino alla fine una sfida bellissima a Marco Odermatt, per la conquista della Coppa del Mondo assoluta, è finita su quella curva a sinistra nella zona di Pian dell'Orso, per il debutto di “Blacky” nella discesa sulla Stelvio di Bormio.

Trasportato via dalla pista in elicottero, poi verso Innsbruck per la visita specialistica dai medici di casa Austria, il classe 1995 carinziano ha ricevuto la notizia di aver subito la lacerazione del legamento crociato, oltre a quella del menisco interno e un danno alla cartilagine. Lo stop sarà lungo, come accadde nel 2019 dopo aver rotto il crociato del ginocchio sinistro nel super-g della combinata di Bansko (nel 2021, in allenamento, Marco si ruppe invece la sindesmosi della caviglia sinistra, infortunio comunque molto complicato da recuperare pure quello), con la speranza di giocarsela già nella stagione 2024/25 per il grande sogno della sfera di cristallo, sul quale il polivalente austriaco aveva investito tantissimo, mettendo assieme un lavoro incredibile sulle quattro discipline.

Ed era appena diventato leader della graduatoria di slalom (oltre che della generale, sino ad oggi), col pettorale rosso conquistato firmando una seconda manche straordinaria nella notte di Campiglio.

Finirà sotto i ferri del dott. Christian Fink già nella giornata di venerdì, lo sfortunato “Blacky”, come invece è già accaduto qualche ora fa al collega Felix Monsen. Il velocista svedese classe 1994 era appena rientrato in gara, proprio sulla Saslong dove due anni prima subì un infortunio pesantissimo sulle Gobbe del Cammello. A Bormio, lo scandinavo ha disputato la prima prova, conclusa in 28esima posizione, poi ha rinunciato alla seconda perchè i dolori alla schiena erano diventato troppo forti. Stagione conclusa anche per lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
308
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI