A Zermatt il primo approccio di Marco Odermatt verso la stagione olimpica: il re di coppa in pista con i compagni

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Zermatt il primo approccio di Marco Odermatt verso la stagione olimpica: il re di coppa in pista con i compagni

Prime giornate di lavoro sulla neve per il fenomeno nidvaldese, pronto a puntare alla quinta sfera di cristallo consecutiva e ai titoli ai Giochi, dopo l'oro di Pechino 2022 in gigante.

Ecco Marco Odermatt in pista, per cominciare la preparazione sugli sci in vista di un’annata chiaramente speciale, con i Giochi Olimpici di Milano Cortina all’orizzonte.

Per gli uomini sarà la “Stelvio” di Bormio ad ospitare le gare a cinque cerchi e in Valtellina il campionissimo elvetico ha sì esultato due volte in super-g, nel 2022 e 2023, mai però ancora in discesa. “Odi” difenderà il titolo di gigante conquistato a Pechino 2022, puntando chiaramente almeno a tre gare dopo, però, aver provato ad indirizzare la stagione verso quella che sarebbe la quinta Coppa del Mondo generale consecutiva, per la quale chiaramente il nidvaldese è il netto favorito. A 28 anni, sarebbe aggancio a Marc Girardelli e con il solo Marcel Hirscher (in ambito maschile) là davanti, con le otto perle in serie del salisburghese.

Salito a quota 45 successi in gare del massimo circuito dopo l’ultimo inverno, seppur meno vincente del solito ma condito nuovamente dal poker di sfere di cristallo (seconda annata in fila vincendo i trofei per overall, discesa, super-g e gigante, come Hermann Maier un quarto di secolo prima), Odermatt è ripartito tra ieri e oggi con le prime due giornate sulla neve.

Appuntamento assieme ad alcuni compagni di squadra sul ghiacciaio di Zermatt, poi nelle prossime settimane comincerà il lavoro in Sudamerica per avvicinarsi a Soelden, dove il 26 ottobre il re di coppa cercherà la terza vittoria sul Rettenbach, dopo quelle del 2021 e 2022, la cancellazione di due anni fa e la clamorosa uscita nella 1^ manche dell’ultima edizione dell’opening.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Approfondimenti

Zermatt
Informazioni turistiche

Zermatt

Zermatt

Ultimi in scialpino

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Mercoledì allo stadio per assistere al match di campionato dei rossoneri, oggi in collegamento nel corso dei test di F1 per raccontare della sua passione per la velocità e aggiornare sull'avvicinameto a Garmisch, dopo la sua prima Olimpiade da sogno con l'argento in discesa. Ecco il bresciano: Solo a fine stagione realizzerò quanto sta accadendo e... sì, la coppa generale è un progetto a lungo termine nel quale credo, ammiro tantissimo Odermatt che riesce a gestire in quel modo le tre discipline.