Henrik ha la possibilità di balzare in testa alla Coppa del Mondo con gigante e slalom sulla "Face", il savoiardo si gioca tantissimo in casa.
Un duello che, almeno per ora, non si è ancora acceso in maniera... totale.
La Coppa del Mondo maschile è incerta come non mai e, com'era anche normale che fosse dopo quattro gare veloci nelle ultime cinque disputate, davanti a Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault ci sono ancora i velocisti, con Mayer, Kriechmayr e Paris nel caso del norvegese, e Feuz, Kilde e un “jolly” come Odermatt a precedere il francese.
E' chiaro, però, che a partire dalle due gare di Val d'Isère, con gigante e slalom in programma il prossimo week-end sulla “Face de Bellevarde, il norvegese (in particolare, trovandosi a soli 40 punti da Matthias Mayer) e il francese potrebbero prendere il comando.
Henrik precede il savoiardo di 29 punti (193 a 164), con tanti rimpianti per Alexis nelle ultime due prove tecniche, visto che lo “zero” di Levi e il 17° posto nel gigante di Beaver Creek lo pongono in una posizione di inseguimento, nonostante il gran 4° posto ottenuto nel super-g sulla “Birds of Prey”.
“Non era la mia pista preferita, sono molto soddisfatto di questa giornata”, ha detto Kristoffersen dopo il 2° posto ottenuto nel gigante di domenica scorsa in Colorado, e come dargli torto visto che dopo il 18° posto di Soelden, HK94 si è preso 180 punti tra lo slalom di Levi e la seconda prova stagionale tra le porte larghe.
Dal canto suo, Pinturault si giocherà davvero molto sulle nevi di casa e su un pendio che ama particolarmente, con doppio successo in gigante (2016 e 2017) e il suo primo della carriera in slalom, nel lontano 2012. E sarà proprio tra i pali stretti che il 28enne di Courchevel si giocherà gran parte delle sue chances per il sogno del “coppone”.
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI
BLUE TOMATO
VOLCOM - travelin thingy hood black
115