Questo sito contribuisce alla audience de

A Cortina arriva la seconda medaglia azzurra! De Aliprandini d'argento nel giorno di Faivre

Foto di Redazione
Info foto

getty images

campionati del mondo cortina 2021

A Cortina arriva la seconda medaglia azzurra! De Aliprandini d'argento nel giorno di Faivre

Luca per la prima volta sul podio a questi livelli: Pinturault getta via tutto, al terzo posto c'è Schwarz. Tonetti e Franzoni nei 15.

Otto anni dopo Manfred Moelgg e quel bronzo a Schladming 2013, l'Italia maschile torna sul podio di un gigante iridato.

E lo fa in casa, con Luca De Aliprandini che fa piangere Cortina e il pubblico italiano, commuovendosi lui stesso per la prima top 3 della carriera a questi livelli, proprio nel giorno più importante. Il trentino è splendido argento alle spalle di Mathieu Faivre, incredibilmente oro bis dopo aver già trionfato in parallelo.

Alexis Pinturault getta tutto, rinviando ancora il sogno di conquistare il titolo che ancora gli manca in carriera, finendo fuori dopo poche porte quando sembrava tutto nelle mani del transalpino, che aveva dominato la prima manche. Out anche Alexander Schmid, terzo a metà gara, hanno retto ad una tostissima “Labirinti” solo Faivre, semplicemente perfetto nella manche decisiva, e proprio l'azzurro che ha concluso a 63 centesimi dal francese.

E sul podio ci sale così, per una top 3 decisamente a sorpresa rispetto ai pronostici della vigilia (e ai risultati della stagione di CdM), Marco Schwarz che risale dalla sesta piazza e chiude a 87 centesimi dal vincitore, per la sua seconda medaglia dopo l'oro in combinata. Ma che giornata per De Aliprandini, che a 30 anni corona il sogno di una vita, mentre rimangono giù dal podio tutti gli uomini attesi: a partire da Filip Zubcic, che si scatena nella 2^ manche (da 11° a 4°), ma rimane ad oltre 7 decimi da Schwarz, oppure lo stesso Loic Meillard, che pasticcia nella seconda e rimane ancorato al 5° posto, a 1”77 da Faivre.

Poi ci sono Kranjec, Luitz, l'8° posto a sorpresa (ma si esalta sempre in queste occasioni con grandi rimonte) di Adam Zampa, 8° da 20° e davanti al campione del mondo in carica, Henrik Kristoffersen, solo nono ad oltre due secondi e mezzo. Se Pinturault è uscito nella manche decisiva e Odermatt, col pettorale 1, in quella d'apertura, dopo Leitinger e Radamus ecco altri due azzurri nei 15, mentre Giovanni Borsotti (18° a metà gara) è uscito nella seconda.

Riccardo Tonetti conclude dodicesimo, guadagnando un paio di posizioni rispetto alla prima manche, Giovanni Franzoni 14° e con i primi punti in tasca per la WCSL, lui che non è ancora mai andato a punti in Coppa del Mondo. Una giornata davvero di gloria per il gigante italiano.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE MASCHILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Mathieu Faivre in 2'37”25

Luca De Aliprandini + 0”63

Marco Schwarz + 0”87

4° Filip Zubcic + 1”59

5° Loic Meillard + 1”77

6° Zan Kranjec + 1”83

7° Stefan Luitz + 1”99

8° Adam Zampa + 2”48

9° Henrik Kristoffersen + 2”53

10° Roland Leitinger + 2”87

12° Riccardo Tonetti + 3”44

14° Giovanni Franzoni + 3”94

DNF2 Giovanni Borsotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social