Vlhova, la rimonta deve cominciare da Jasna: oggi allenamento di gigante e slalom verso il week-end chiave

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova, la rimonta deve cominciare da Jasna: oggi allenamento di gigante e slalom verso il week-end chiave

La slovacca gareggerà in casa nel gigante e slalom previsti sabato e domenica in Slovacchia: 187 punti da recuperare a Gut-Behrami, via alle ultime otto battaglie per la "coppona".

La rimonta deve necessariamente cominciare dal week-end più sentito per lei, quello che riporterà Jasna in Coppa del Mondo a cinque anni dall'ultima apparizione.

Petra Vlhova sa di giocarsi moltissimo tra sabato e domenica prossima, quando sulle nevi dove è cresciuta andranno in scena il penultimo gigante della stagione e il sesto dei nove slalom in programma, con altre due gare tra i pali stretti la settimana successiva ad Are, altrettanto importanti per cercare di agguantare e sorpassare, prima delle finali di Lenzerheide, la scatenata Lara Gut-Behrami che le ha tolto il primato in Val di Fassa.

Le tre gare a Passo San Pellegrino hanno visto la campionessa slovacca difendersi in discesa, prima di commettere un errore fatale in super-g e finire fuori dalla zona punti; Petra è tornata a casa (pochi km da Jasna) per recuperare energie psico-fisiche prima del rush conclusivo e, nella serata di ieri, è stata raggiunta dal suo staff capitanato da Livio Magoni.

Oggi allenamento di gigante e slalom, per arrivare al top ad un appuntamento dove Vlhova è chiamata almeno ad accorciare rispetto ai 187 punti che la dividono dalla vetta di una classifica generale che ha comandato praticamente dagli slalom di Levi in avanti. E domenica ci sarà anche la lotta per la coppa di slalom, visto che l'iridata Liensberger è a soli 40 punti dalla slovacca, che dovrà in ogni caso andare a tutta nelle “sue” quattro gare per raccogliere il più possibile, considerata anche la concorrenza di Shiffrin e Gisin. Poi si faranno i conti, dopo Jasna e Are.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Tutti a Livigno per un super-g storico: ecco come è stata preparata la pista Li Zeta per il suo debutto in CdM

Tutti a Livigno per un super-g storico: ecco come è stata preparata la pista Li Zeta per il suo debutto in CdM

Sabato 27 dicembre la sfida inedita sulle nevi valtellinesi, con gli azzurri galvanizzati dalla fantastica tre giorni gardenese. Coach Lorenzo Galli: Da livignasco ci tengo moltissimo, è una pista tecnica e ci divertiremo. Franzoni: Ho una voglia matta di affrontare la Li Zeta.