Questo sito contribuisce alla audience de

Super-g bis a Garmisch: Lara Gut-Behrami firma il gran poker, ma che Petra Vlhova seconda!

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Super-g bis a Garmisch: Lara Gut-Behrami firma il gran poker, ma che Petra Vlhova seconda!

La ticinese ad un passo anche dalla coppa di disciplina, ma la slovacca difende la leadership nella generale con il primo podio della carriera in super-g. Nella prima gara senza Sofia Goggia le azzurre soffrono (ma sono comunque 5 nelle 15): Brignone la migliore in 7^ piazza.

La sfida era già cominciata, ma da oggi entra definitivamente nel vivo. Parliamo di Lara Gut-behrami e Petra Vlhova, le grandi protagoniste del secondo super-g di Garmisch-Partenkirchen, l'ultima gara di coppa prima dei campionati del mondo di Cortina.

La fuoriclasse elvetica è perfetta, ancora una volta, e firma il poker consecutivo di successi nella “sua” disciplina, collezionando la perla numero 30 nel massimo circuito; la terza sfera di cristallo nella disciplina, però, non è ancora nelle sue mani visto che il margine su Corinne Suter, oggi quinta, è di 195 punti con due prove ancora da disputare (Val di Fassa a fine febbraio e le finali di Lenzerheide).

La risposta di Petra Vlhova in ottica Coppa del Mondo generale, però, è stata fenomenale: la slovacca si prende con una prova di lusso il suo primo podio in super, chiudendo a soli 28 centesimi da Lara e difendendo così ancora 42 punti di margine sulla ticinese, mentre Michelle Gisin si presenta in gara e porta a casa un piazzamento appena al di fuori della top ten, ma ora si ritrova a quasi 200 punti di distacco.

In terza piazza c'è colei che ora naviga nella stessa casella a livello di classifica di specialità, ovvero Tamara Tippler che si prende un altro podio chiudendo a 74 centesimi da Gut-Behrami, così come si ripete ad altissimi livelli Kajsa Vickhoff Lie (dopo il 2° posto di sabato), quarta a + 0”88. E dopo Corinne Suter, che paga 1”11, distacchi ridottissimi con Ester Ledecka (+ 1”13) un centesimo davanti a Federica Brignone, la migliore delle azzurre nella prima gara senza Sofia Goggia, dopo quanto successo ieri con l'infortunio della bergamasca.

Fede si accontenta del 7° posto, dopo il 12° di gara 1, ma ancora manca di fiducia e, tra l'altro, lascia pure qualcosa (arrivando poi al primo intermedio dopo 15 secondi con quasi mezzo secondo da Gut-Behrami) in partenza sbagliando la spinta col bastoncino. Alle sue spalle, oltre ad una buona Tessa Worley ottava, ecco altri due piazzamenti da top ten per casa Italia: Francesca Marsaglia si adatta molto meglio alle condizioni odierne, con neve più compatta e veloce, chiudendo 9^ a 1”24 e davanti a Marta Bassino, decima a 1”43 dopo l'uscita di un paio di giorni fa.

La prova di squadra complessiva è comunque abbastanza buona, con Laura Pirovano 13esima (+ 1”62), con il quinto crono sino a metà gara, mentre Elena Curtoni non può certo essere soddisfatta della sua 15esima piazza, a 1”77 da Gut-Behrami.

Brava, anzi bravissima Roberta Melesi, 18esima e nettamente al miglior risultato in CdM, fuori dalla zona punti invece Nadia Delago.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Lara Gut-behrami in 1'17”37

Petra Vlhova + 0”28

Tamara Tippler + 0”74

4° Kajsa Vickhoff Lie + 0”88

5° Corinne Suter + 1”11

6° Ester Ledecka + 1”13

7° Federica Brignone + 1”14

8° Tessa Worley + 1”18

9° Francesca Marsaglia + 1”24

10° Marta Bassino + 1”43

13° Laura Pirovano + 1”62

15° Elena Curtoni + 1”77

18° Roberta Melesi + 1”94

35° Nadia Delago + 2”86

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Super-G Femminile replaces: 31.01.2021 Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Video

Lara Gut padrona del SuperG: a Garmisch fa poker.

Eurosport, Lunedì 1 Febbraio 2021
Video

Petra Vlhova seconda nel SuperG di Garmisch - FIS Alpine

FIS Alpine, Lunedì 1 Febbraio 2021