Questo sito contribuisce alla audience de

Solo fuoriclasse nell’albo d’oro dello Slalom Femminile di Levi

Solo fuoriclasse nell’albo d’oro dello Slalom Femminile di Levi
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Levi

Solo fuoriclasse nell’albo d’oro dello Slalom Femminile di Levi

Dopo due weekend di sosta torna la Coppa del Mondo di Sci Alpino: a Levi si disputeranno i primi Slalom stagionali. In questa sede verrà presentata la gara femminile, per quella maschile clicca qui.

Appartenente al comune di Kittilä, Levi è uno dei più grandi comprensori sciistici della Finlandia. Situato oltre il Circolo Polare Artico, ha fatto la sua apparizione nel calendario di Coppa del Mondo Femminile nel febbraio del 2004. Dopo un’altra apparizione a marzo del 2006, dalla stagione 2006-07 è stato fissato come seconda prova stagionale dopo il Gigante di Sölden, solitamente a metà novembre.

In tutto sono 11 le gare ospitate da Levi, tutti Slalom. La palma di plurivincitrice spetta a Maria Höfl-Riesch, che si è imposta 3 volte (29 febbraio 2004, 14 novembre 2009 e 10 novembre 2012) su complessivi 9 successi in carriera in Coppa del Mondo fra i pali stretti. La tedesca vanta anche 2 secondi posti (2010 e 2013) ed 1 terzo (28 febbraio 2004), per un totale di 7 podi.

Gli altri nomi presenti nell’albo d’oro dello Slalom di Levi appartengono soltanto ad autentiche fuoriclasse. Hanno vinto infatti Tanja Poutiainen, Janica Kostelic, Anja Pärson, Marlies Schild (2 volte), Mikaela Shiffrin, Tina Maze e addirittura Lindsey Vonn, che qui vinse il 15 novembre 2008 il primo dei due Slalom conquistati in carriera.

A livello di nazioni, comanda la Germania, il cui bottino coincide con quello di Maria Höfl-Riesch con l’aggiunta di un terzo posto conquistato da Martina Ertl Renz il 29 febbraio 2004. Gli Stati Uniti sono invece l’unica nazione che vanta successi con più di una ragazza, Vonn e Shiffrin, mentre il numero totale di podi vede comandare l’Austria a quota 9: 2 vittorie con Schild, 3 secondi posti con Elisabeth Görgl (2 volte) e Nicole Hosp, e 4 terzi con Nicole Hosp e Kathrin Zettel (3 volte).

Poco incoraggiante il bilancio dell’Italia. A Levi infatti le azzurre non sono mai riuscite a salire sul podio, ed il miglior risultato risale al quinto posto ottenuto da Chiara Costazza l’11 marzo 2006. Per il resto solamente altre due top ten: la stessa Costazza fu ottava il giorno precedente, mentre Annalisa Ceresa giunse settima il 29 febbraio 2004.

Lo Slalom Speciale Femminile di Levi si disputerà sabato 12 febbraio. Prima manche alle ore 10 italiane (11 locali), seconda alle ore 13 italiane (14 locali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Sci Alpino - Levi

Mikaela Shiffrin: "Ho vinto ma non sono completamente soddisfatta"

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino - Levi

Slalom Femminile di Levi, seconda manche LIVE!

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino - Levi

Slalom Femminile di Levi, prima manche LIVE!

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino

Levi - Elenco sciatrici convocate [definitivo]

Venerdì 11 Novembre 2016