Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia Goggia seconda anche nel superG di Cortina d'Ampezzo simile a una discesa vinto da Ilka Štuhec

Sofia Goggia seconda anche nel superG di Cortina d'Ampezzo simile a una discesa vinto da Ilka Štuhec
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Sofia Goggia seconda anche nel superG di Cortina d'Ampezzo simile a una discesa vinto da Ilka Štuhec

La vittoria continua a non arrivare ma ormai Sofia Goggia, arrivando seconda nel superG femminile di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo ha eguagliato Deborah Compagnoni come record italiano di podi stagionali: nove, tanti quanti ne mise insieme la valtellinese nel 1996-1997 e nel 1997-1998.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Ha vinto, sul tracciato dell'allenatore delle statunitensi Chip Knight più simile aa una discesa che a un superG Ilka Štuhec, la slovena è alla quinta vittoria stagionale in tre diverse specialità. Sofia è rimasta staccata di 31 centesimi, terza e già sul podio alla terza gara nella velocità dopo il rientro Anna Fenninger veith, staccata di 70 centesimi, l'austriaca guarda caso aveva conquistato il suo primo podio proprio sull'Olympia delle Tofane finendo seconda nel superG del 26 gennaio 2009, da qui parte la sua seconda carriera. Quarta a 73 centesimi una clamorosa Mikaela Shiffrin che inopinatamente aumenta a 80 punti il suo vantaggio nella classifica generale su Lara Gut, caduta malamente all'ingresso di Rumerlo in seguito a una tremenda inforcata col braccio destro nella porta. Le prime notizie parlano di una forte contusione a quel braccio, senza questa caduta la ticinese probabilmente avrebbe stravinto e sarebbe passata lei davanti a Mikaela. Fuori dalle dieci invece Lindsey Vonn che dopo il brutto volo di ieri se l'è presa comoda anche se il tracciato era stato fatto apposta per lei e ha chiuso dodicesima.

Proprio per questa coincidenza e concatenazione di eventi la gara di oggi di Sofia è un po' un'occasione persa: la tanto sospirata vittoria oggi poteva davvero arrivare. Ma la bergamasca, dopo due uscite in superG per sua stessa ammissione non se l'è sentita di spingere al massimo da cima a fondo e quindi non possiamo biasimarla, anzi, dobbiamo solo ringraziarla per quello che sta facendo. Quel che è certo è che lei e l'Italia stanno facendo una stagione straordinaria nella quasi totale indifferenza dei canali televisivi generalisti, a parte la maggiore tv a pagamento che un po' di spazio a tutti lo dà. Sono 26 i podi azzurri stagionali, 12 tra gli uomini e 14 tra le donne e Goggia è sempre terza nella classifica generale anche se insidiata a soli 4 punti da Štuhec, mentre Gut, che ha perso l'occasione di diventare la prima della storia a vincere i primi quattro superG di una stagione, è leader di specialità con 44 punti su Tina Weirather, oggi settima.

Shiffrin naturalmente è al primo risultato top ten in Coppa nella velocità, quinta la tedesca Viktoria Rebensburg molto costante di rendimento, sesta l'austriaca Stephanie Venier, settima, come detto, Weirather e ottava una buonissima Elena Curtoni su un tracciato teoricamente a lei non gradito, nona la svedese Kajsa Kling, decima la statunitense Laurenne Ross e undicesima la francese Tessa Worley. Le altre azzurre: quindicesima Federica Brignone, che su un tracciato del genere non aveva chance entrare nelle prime cinque, diciassettesima Verena Stuffer, diciottesima Hanna Schnarf, ventiduesima Francesca Marsaglia, ventitreesima Marta Bassino, trentaseiesima Elena Fanchini, quarantatreesima Anna Hofer, quarantanovesima Nicol Delago. Martedì andrà in scena il City Event di Stoccolma, ultima gara prima dei Mondiali di St. Moritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Cortina d`Ampezzo (ITA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

Sofia Goggia: "Non volevo uscire ancora in superG, ho sciato al 70-75%"

Domenica 29 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

SuperG femminile di Cortina d'Ampezzo LIVE!

Domenica 29 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Christine Scheyer salta le gare di Cortina d'Ampezzo

Sabato 28 Gennaio 2017