E se Goggia sorprendesse già a Soelden? Ecco Sofia a NEVEITALIA: "Dopo tanti anni ho fatto un lavoro completo"

Sci Alpinovideo intervista

E se Goggia sorprendesse già a Soelden? Ecco Sofia a NEVEITALIA: "Dopo tanti anni ho fatto un lavoro completo"

VIDEO - Dario Puppo ha intervistato, in occasione del Media Day federale dello scorso week-end, la fuoriclasse bergamasca che sabato comincerà la stagione che porterà sino ai Giochi Olimpici.

Sofia Goggia, assieme a Marta Bassino, sarà il faro della “Valanga Rosa” già sabato per l’opening di Coppa del Mondo, affrontando con tanta fiducia il gigante di Soelden nel quale l’Italia dovrà rinunciare a colei che dominò il Rettenbach un anno fa, Federica Brignone.

Anche sull’assenza della detentrice della sfera di cristallo ci siamo soffermati con Sofia, nell’intervista che l’olimpionica ha concesso a NEVEITALIA al Media Day FISI di Milano: intervistata dal direttore Dario Puppo, si parte dal lavorone svolto in un’estate lunga e molto completa, finalmente, per dedicarsi alle tre discipline e, chissà, sorprendere già da Soelden tra le porte larghe. “Sono molto contenta di come ho vissuto l’ultimo anno, da quando ho tolto la piastra è cambiato tutto – ripercorre Goggia pensando all’intervento risolutivo della scorsa estate, pochi mesi dopo il crac di Ponte di Legno – Sono passata da una stagione solida agli allenamenti primaverili, che da tempo non facevo e con una base fisica dalla quale partire per esplorare nuove capacità motorie.

Gli anni scorsi venivo sempre da infortuni, quindi sugli sci abbiamo fatto tutto il lavoro con calma, test su sciancrature e costruzioni, quando invece nel 2024 si è potuto provare su un’unica pista e neve (a Copper Mountain nel mese di novembre, ndr). Mi sento tranquilla perché a fine giornata, davanti allo specchio, posso dire di essere riuscita a fare quello che volevo”.

L’assenza di Brignone cambia anche le prospettive dell’altra grande leader azzurra verso la stagione olimpica? In parte sì… “Quando Federica si è fatta male, ho parlato molto con le persone strettamente vicine a me e abbiamo convenuto sul fatto che, essendo tra virgolette da sola a portare il peso delle responsabilità che con lei sana avremmo sicuramente diviso in due, sarà quindi importante riuscire a stare più rilassata possibile, creando una nostra bolla dove poterci concentrare senza l’assillo dell’evento olimpico, di cui tutti ci chiedono ed è chiaramente il fulcro della stagione”.

Nel video in allegato, l’intervista completa del direttore Dario Puppo a Sofia Goggia al Media Day federale (immagini a cura di Claudio Losa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social