Questo sito contribuisce alla audience de

Slalom bis di Are, finalmente la prima perla in Coppa del Mondo di Katharina Liensberger!

Slalom bis di Are, ecco la
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Slalom bis di Are, finalmente la prima perla in Coppa del Mondo di Katharina Liensberger!

L'austriaca si sblocca battendo nel duello finale Shiffrin, che rinvia ancora l'appuntamento con la vittoria n° 70. Vlhova rimonta sino all'8° posto e ora si trova con 96 punti su Gut-Behrami. Altro doppio zero azzurro: nella seconda finisce fuori pure Curtoni.

Finalmente Katharina! Una liberazione per l'Austria femminile, che non aveva ancora vinto in stagione e non esultava in slalom dal lontano 2014 con Nicole Hosp. E non poteva che essere la meravigliosa Liensberger a regalare, nella gara bis di Are, il primo successo al Wunderteam che significa anche primo hurrà in Coppa del Mondo per l'iridata di slalom e parallelo, sinora con nove podi senza vittorie nel massimo circuito.

Ha semplicemente dominato la 2^ manche la neo campionessa del mondo, rifilando quasi un secondo ad una Mikaela Shiffrin (in testa dopo la 1^ manche con 19 centesimi di margine sull'austriaca) che, seppur seconda a 72 centesimi da Liensberger, deve ancora rinviare l'appuntamento con la vittoria numero 70, che sognava nel giorno del suo 46esimo compleanno.

Al terzo posto, ed è il 27esimo podio in slalom di CdM senza vincere, ecco Wendy Holdener che paga però la bellezza di 1”65 da Liensberger, ma che porta via per soli 13 centesimi la top 3 a Lena Duerr, gran protagonista di questa due giorni con il 4° posto odierno dopo il 5° di ieri. E Petra Vlhova? Dopo il clamoroso errore in avvio di prima manche, la slovacca rimonta nella seconda (pur non rischiando al 100%) risalendo dalla 27esima sino all'ottava piazza, che significa 32 punti e +96 su Lara Gut-Behrami alla vigilia delle finali di Lenzerheide, ma anche difendere il pettorale rosso di slalom con sole 22 lunghezze di vantaggio ora sulla stessa Liensberger (e Shiffrin è terza a -37).

A precedere la slovacca ecco Moltzan, gran quinta, poi le norvegesi Lysdahl e Riis-Johannessen (per quest'ultima miglior risultato della carriera), mentre Gisin soffre ancora ed è addirittura 13esima nel giorno in cui l'Italia non porta a casa punti così come nel primo slalom, visto che alla mancata qualificazione alla 2^ manche di Peterlini (fuori dalle finali di Lenzerheide), si aggiunge l'uscita di Irene Curtoni, 18esima a metà gara.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – ARE

 

Katharina Liensberger in 1'47”93

Mikaela Shiffrin + 0”72

Wendy Holdener + 1”65

4° Lena Duerr + 1”78

5° Paula Moltzan + 2”00

6° Kristin Lysdahl + 2”27

7° Kristina Riis-Johannessen + 2”69

8° Petra Vlhova + 2”71

9° Katharina Gallhuber + 2”81

10° Franziska Gritsch + 2”92

DNF2 Irene Curtoni

DNQ Martina Peterlini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
223
Consensi sui social