La 33enne svizzera Fränzi Aufdenblatten ha annunciato che si ritirerà al termine della stagione dopo quasi tre lustri di militanza nel Grande Sci.
Sabato 1 Marzo 2014
“Era il mio sogno di bambina diventare una sciatrice. Sono riuscita a farne la mia professione per 14 anni. Considero un grande privilegio poter scegliere il momento giusto per ritirarsi, sono sana e devo ringraziare tantissimo lo sci - dice la simpatica Fränzi -. Mi guardo indietro e vedo una lunga ed eccitante carriera con alti e bassi, risate e lacrime. Il fatto che qualcuno pensi che io possa aggiungere qualche ulteriore risultato ai 20 podi e 42 piazzamenti tra le prime dieci mi inorgoglisce. Grazie al mio manager e amico di lunga data Ralph Krieger potrò cominciare una seconda carriera nel management sportivo e non vedo l’ora di farlo”.
Nata il 10 febbraio 1981 a Zermatt, celeberrima località del Canton Vallese ai piedi del Cervino, Aufdenblatten ha esordito in Coppa del Mondo l’11 marzo 2000 in gigante al Sestriere a due settimane e mezzo dall’oro in discesa ai Mondiali juniores di Mt. Ste. Anne, successo ripetuto nel 2001 a Verbier ma in gigante. Ha vinto due giganti di Coppa Europa nella stagione 2001-2002 ad Al e ad Arosa. In Coppa del Mondo ha preso il via finora in 234 gare con una vittoria, nel superG di Val-d’Isère del 20 dicembre 2009 (nella foto), e due terzi posti in discesa, il 31 gennaio 2004 a Haus im Ennstal e il 13 gennaio 2006 a Bad Kleinkirchheim.
Ha partecipato a cinque delle ultime sei edizioni del Mondiali saltando solo Garmisch-Partenkirchen 2011 ma arrivando sempre lontana dalle prime dieci posizioni, mentre in tre Olimpiadi, 2002 2006 e 2014, il miglior risultato è stato il sesto posto in superG nell’unica gara disputata ai Giochi di Sochi. Anche lei non è stata esente da un grave infortunio, quello che le costò il legamento crociato anteriore e il menisco del ginocchio destro nella prima manche del gigante di Cortina del 2010 che la costrinse a saltare i successivi Giochi di Vancouver.
gli scarponi da sci atomic hawx prime 110 gw sono progettati per sciatori di livello intermedio e avanzato che cercano una combinazione di comfort e...
3