Non arrivando al traguardo nella discesa valida per la combinata di Crans-MontanaAnne-Sophie Barthet ha disputato oggi la sua 186a e ultima gara in Coppa del Mondo.
Domenica 24 Febbraio 2019
Nata il 23 febbraio 1988 a Tolosa, quindi ha compiuto 31 anni ieri, e cresciuta sciisticamente a Courchevel, la francese ha esordito nel Circo Rosa il 22 ottobre 2005 a soli 17 anni nel gigante di Soelden. Arrivata due volte ottava in discesa ai Mondiali juniores del 2006 e del 2007, a causa dei mille infortuni subiti e che è impossibile riepilogare (l’ultimo dei quali alla vigilia dei Giochi di PyeongChang 2018) ha dovuto specializzarsi in slalom e gigante ma possedendo spiccate doti di combinatista, tanto è vero che l’unico podio al suo attivo in Coppa del Mondo è il terzo posto della gara multipla di Soldeu del 28 febbraio 2016. E’ arrivata undici volte nelle prime dieci, traguardo che non ha mai raggiunto in tre partecipazioni alle Olimpiadi e in cinque ai Mondiali seniores (miglior risultato l’undicesimo podio in combinata dell’8 febbraio a Are).
Ha vinto quattro gare di Coppa Europa, due giganti, uno slalom e una combinata, quest’ultima lo scorso 7 dicembre a Kvitfjell, salendo altre cinque volte sul podio. Probabilmente gli infortuni non le hanno consentito di ottenere risultati migliori e quest’inverno ha disputato solo tre gare di Coppa del Mondo non finendone nemmeno una, non certo il modo migliore per chiudere la carriera, ma ha sempre gareggiato e soprattutto superato i momenti difficili col sorriso, quel sorriso, come ha detto a L’Equipe, che esibirà (e ha esibito) anche oggi nel giorno dell’addio allo sci agonistico internazionale. Quello definitivo arriverà il mese prossimo, quando stagione di Coppa del Mondo finita disputerà i campionati francesi. Ad Anne-Sophie un grosso in bocca al lupo per la sua vita al di fuori delle gare.
gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...
105