Questo sito contribuisce alla audience de

Sì, ora Vlhova lancia la prima mini fuga: Bassino è terza a poco più di 200 punti dalla slovacca

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinole classifiche di coppa

Sì, ora Vlhova lancia la prima mini fuga: Bassino è terza a poco più di 200 punti dalla slovacca

Le classifiche di Coppa del Mondo dopo il parallelo di Lech/Zuers, quarto appuntamento della stagione: Petra, sempre a podio, ora dovrà difendersi dalle azzurre (e da Shiffrin?) a Sankt Moritz.

La Coppa del Mondo femminile ha un riferimento chiaro e preciso, la donna da inseguire se si vuole lottare per la sfera di cristallo assoluta.

Parliamo ovviamente di Petra Vlhova, capace dopo il podio di Soelden (3° posto con gran rimonta dopo una prima manche complicatissima) di infilare una tripletta strepitosa, tra gli slalom di Levi e il parallelo odierno in Austria. Il colpaccio firmato dalla slovacca a Lech/Zuers vale molto, perchè da una possibile lotteria, come l'aveva definita Livio Magoni (e in effetti la stessa Petra ha rischiato moltissimo già dagli ottavi di finale), la leader di coppa è uscita con altri 100 punti.

Michelle Gisin e Mikaela Shiffrin non si sono presentate al cancelletto di partenza, per una scelta ben precisa visto che la svizzera non sente di avere feeling con questa disciplina, come ha dichiarato apertamente, mentre la statunitense non era pronta sul piano della preparazione dopo essersi dedicata totalmente allo slalom nel breve periodo di lavoro pre Levi; ci hanno provato eccome Marta Bassino e Federica Brignone, a tutti gli effetti le altre candidate alla coppa generale, portando a casa rispettivamente 45 e 36 punti.

Il divario, però, si fa importante con la cuneese (risalita in terza piazza dietro a Gisin) ora a -202 e la valdostana a 237 punti da Vlhova, che comanda anche la graduatoria di specialità per quanto riguarda la lista di partenza (per quel che conta, la slovacca sarà la testa di serie n° 1 nel parallelo mondiale di Cortina), mentre ricordiamo che quest'anno non verrà assegnata la coppa di specialità con una sola prova in programma, dopo che la stessa Petra l'aveva portata a casa lo scorso marzo.

Una Petra Vlhova che dovrà difendersi nella prossima tappa di Coppa del Mondo, almeno sulla carta: il doppio super-g di Sankt Moritz (5-6 dicembre), considerate anche le caratteristiche dell'Engiadina, si adatta perfettamente proprio alle azzurre, Brignone su tutte e chiaramente anche Sofia Goggia (ricordate la doppietta con Fede, un anno fa?), chiamata ad una bella raccolta di punti per risalire la china.

Successivamente si dovrebbe andare a Courchevel per un doppio gigante altrettanto importante, ma come ha riportato “Ski Chrono” anche quest'oggi, ci sono sempre più dubbi sulla possibilità per gli organizzatori transalpini di preparare una Stade Emile-Allais ancora... verde a causa della mancanza di precipitazioni e delle alte temperature. La FIS, però, non ha un piano B come per i giganti maschili di Val d'Isère spostati a Santa Caterina Valfurva, e potrebbe anche concedere alla località savoiarda la possibilità di posticipare le gare di un paio di giorni, “legandole” alle successive gare veloci proprio a Val d'Isère. Anche quelle, però, a rischio meteo...

 

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO GENERALE FEMMINILE (4/34)

 

Petra Vlhova 360 pt, 2° Michelle Gisin 175, Marta Bassino 158, 4° Katharina Liensberger 135, 5° Mikaela Shiffrin 125, Federica Brignone 123, 7° Wendy Holdener 116, 8° Paula Moltzan 114, 9° Katharina Truppe 108, 10° Lara Gut-Behrami 92, 11° Mina Fuerst Holtmann 85, 12° Thea Louise Stjernesund 76, 13° Laurence St-Germain 72, 14° Sara Hector 68, 15° Franziska Gritsch 65, 16° Irene Curtoni 58, 20° Sofia Goggia 44, 44° Martina Peterlini 11, 64° Marta Rossetti 2.

 

WCSL PARALLELO FEMMINILE

 

Petra Vlhova 156 pt, 2° Marta Bassino 84, 3° Federica Brignone 81, 4° Paula Moltzan 80, 5° Elisa Moerzinger 72, 6° Lara Gut-Behrami 70, 7° Sara Hector 67, 8° Thea Louise Stjernesund 58, 9° Clara Direz 50, 10° Kristin Lysdahl 49, 16° Sofia Goggia 31, 35° Laura Pirovano 9, 37° Irene Curtoni 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social