Shiffrin per il quinto mondiale di slalom, Ljutic da favorita, Holdener per un sogno e Rast... alle 9.45 si parte!

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinosaalbach 2025

Shiffrin per il quinto mondiale di slalom, Ljutic da favorita, Holdener per un sogno e Rast... alle 9.45 si parte!

A Saalbach le condizioni sono ideali per l'ultima sfida femminile di questa rassegna iridata, con lo slalom aperto da Katharina Liensberger, seguita da Holdener e dalla regina della disciplina, che non è al meglio ma punta al nono titolo mondiale della carriera dopo l'oro nella combinata a squadre. Numero 6 per una Zrinka Ljutic in condizioni top, per l'Italia la sola Peterlini al via nelle trenta (pett. 22 per la trentina), poi Rossetti, Della Mea e Collomb.

Una condizione meteo perfetta, con il cielo che si è aperto a Saalbach e le temperature che sono tornate a scendere.

Il manto è buono e sulla “Ulli Maier” lo spettacolo garantito, per uno slalom femminile di questi campionati del mondo che promette un confronto, anche generazionale, di altissimo livello: 1^ manche in programma dalle ore 9.45 (la 2^ è prevista alle 13.15), con tracciatura austriaca pensando soprattutto a Katharina Liensberger, che scatterà con il numero 1 prima di Wendy Holdener, pronta a coronare un sogno d’oro per lei che non ha mai conquistato questo titolo.

E con il 3 vedremo Mikaela Shiffrin, che l’iride di slalom l’ha messo in bacheca quattro volte (in serie dal 2013 al 2019), di certo non al top ma, da campionissima qual è, tra le grandi favorite assieme alla stessa Camille Rast, pettorale 4, con Sara Hector che proverà ad inserirsi nel pronostico avendo fatto benissimo nelle ultime due gare di CdM, e forse da principale candidata al successo Zrinka Ljutic.

La croata, tre volte vincitrice in stagione, avrà il n° 6 prima di Duerr e Meillard, chiaramente tra le più attese come Swenn Larsson (11), Moltzan (13) e la stessa Lara Colturi (numero 14). Con il n° 22 toccherà a Martina Peterlini, prima delle quattro azzurre al cancelletto: con il 32 poi Marta Rossetti, n° 34 per Lara Della Mea e il 45 per il primo slalom iridato di Giorgia Collomb.

Prima manche dello slalom femminile dei Mondiali di Saalbach che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 9.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.