Questo sito contribuisce alla audience de

Sei azzurre per la 1^ prova di discesa: Goggia con l'11, la neo iridata Brignone con il n° 21

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Sei azzurre per la 1^ prova di discesa: Goggia con l'11, la neo iridata Brignone con il n° 21

Courchevel Méribel 2023: è già tempo di pensare al training di martedì (ore 11.30) sulla "Roc de Fer", ad anticipare il super-g iridato di mercoledì. Corinne Suter rientra e partirà col 9, sarà Laura Pirovano ad aprire le danze. La startlist completa, c'è anche Lara Colturi.

Poche ore dopo la combinata d'oro di Federica Brignone, a Méribel già ci si proietta verso la prima prova della discesa femminile che poi vedremo sabato, sempre sulla “Roc de Fer”.

Martedì, a partire dalle ore 11.30 (non ci sarà copertura televisiva, anche perchè quasi in contemporanea ci sarà il super-g della combinata maschile), ecco il primo dei tre training programmati per la gara regina, visto che dopo il super-g di mercoledì, si tornerà a testare la pista giovedì e venerdì.

Senza Mikaela Shiffrin in pista, come già preannunciato dalla statunitense, sarà una delle sei azzurre iscritte ad inaugurare la prova di domani: numero 1 per Laura Pirovano, al cancelletto prima di una serie di austriache e svizzere, da Flury a Puchner sino a Gut-Behrami col 7, poi Kira Weidle con l'8 e l'atteso rientro di Corinne Suter, con il 9 prima di Ragnhild Mowinckel, che oggi ha testato la Roc de Fer in versione super-g, esattamente come Sofia Goggia.

La bergamasca, principale favorita per l'oro nella gara regina, scatterà con l'11 ad anticipare Elena Curtoni, che avrà il 13 sulle spalle, ma anche Huetter (14) e Stuhec (15), pericolosissime in ottica gara.

Nina Ortlieb col 20 sarà la quinta delle sei austriache iscritte (dopo ci sarà anche Tippler), in selezione con le compagne di squadra come accadrà in casa Italia con una sola esclusa. Sì, perchè Marta Bassino farà la prova di martedì solo in chiave super-g, ma è già certa di non fare la discesa, dove invece potrebbe esserci la neo campionessa del mondo Federica Brignone, che domani sarà al via appena prima della cuneese, col numero 21.

Nel caso la valdostana decidesse, dopo il super-g, di non affrontare anche la sfida di sabato prossimo, a quel punto sarà certo il quartetto con Nicol Delago, al cancelletto col n° 25 in questo primo training, a completare la formazione assieme a Goggia, Curtoni e Pirovano.

Solo trentotto le iscritte, con Lara Colturi, proprio l'ultima in startlist con il 38, pronta per il suo debutto mondiale che sarà poi “ufficiale” nel super-g di mercoledì.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – MONDIALI Courchevel MERIBEL

 

Startlist 1^ prova: 1 Pirovano, 2 Flury, 3 Siebenhofer, 4 Venier, 5 Haehlen, 6 Puchner, 7 Gut-Behrami, 8 Weidle, 9 C. Suter, 10 Mowinckel, 11 Goggia, 12 Johnson, 13 Curtoni, 14 Huetter, 15 Stuhec, 16 Nufer, 17 Lie, 18 Gisin, 19 Miradoli, 20 Ortlieb, 21 Brignone, 22 Bassino, 25 Nicol Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI