Questo sito contribuisce alla audience de

Ritiro a sorpresa: Ylva Staalnacke lascia l'agonismo a soli 27 anni. "Voglio un'altra vita"

Ritiro a sorpresa: Ylva Staalnacke lascia l'agonismo a soli 27 anni. 'Voglio un'altra vita'
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ritiro a sorpresa: Ylva Staalnacke lascia l'agonismo a soli 27 anni. "Voglio un'altra vita"

In piena stagione, la slalomgigantista svedese ha deciso di appendere gli sci al chiodo. Una scelta di vita maturata... prima di un allenamento.

Un ritiro decisamente a sorpresa, nel pieno della stagione e da parte di un'atleta nel pieno della sua carriera e con risultati ancora discreti.

Ylva Staalnacke ha annunciato quest'oggi, a soli 27 anni, l'addio immediato allo sci e all'agonismo, dopo aver disputato lo scorso 14 gennaio (senza qualificarsi per la 2^ manche) la 54esima e sua ultima gara in Coppa del Mondo nello slalom di Flachau. In realtà, quella sera la slalomgigantista svedese non sapeva che non avrebbe più indossato un pettorale, visto che la decisione è maturata pochi giorni fa, prima di un allenamento. “Avevo qualche pensiero in tal senso, perchè ho sempre pensato di doverlo fare nel giorno in cui non avessi più sentito di poter dare il 100% - ha raccontato Ylva – Una settimana fa, stavo per affrontare un allenamento e lì ho capito di voler qualcosa di diverso dalla mia vita. Ho altri sogni da realizzare”.

Staalnacke si dedicherà all'attività di fisioterapista e le piacerebbe lavorare in futuro nel mondo dello sport e, se possibile, sempre nel circo bianco: “Sono orgogliosa e felice della mia carriera, anche se non ho mai raggiunto il livello delle migliori. E' una possibilità che hanno poche atlete al mondo, ma è stato comunque un bellissimo viaggio”.

Per la svedese di Kiruna, rimane il miglior risultato in Coppa del Mondo poco più di un anno fa, quando concluse al 14° posto lo slalom di Semmering, mentre in questa stagione aveva ottenuto un 23° a Killington e un 27° a Zagabria, sempre tra i pali stretti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social