Questo sito contribuisce alla audience de

Petra Vlhová si dà alla velocità: "Mi diverte, ma le priorità restano slalom e gigante"

Petra Vlhová si dà alla velocità: 'Mi diverte, ma le priorità restano slalom e gigante'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Petra Vlhová si dà alla velocità: "Mi diverte, ma le priorità restano slalom e gigante"

La 23enne slovacca Petra Vlhová, specialista del gigante ma soprattutto dello slalom, ha in calendario 30 gare nella prossima stagione, comprese quattro ai Mondiali di Åre: vuole infatti cimentarsi nella velocità e in combinata.

Quattro volte vincitrice in slalom in Coppa del Mondo, ora vuole dedicarsi alle gare veloci: Nel periodo prestagionale Petra è stata sulla neve più giorni rispetto all’anno scorso perché si è allenata, oltre che nelle sue specialità, anche in discesa e superG.

"La velocità mi diverte, non la temo - dice Vlhová -. Comunque è difficile allenarsi in tutte le specialità contemporaneamente. Mi sento davvero bene nelle gare veloci ma il passaggio per me che sono slalomista non è facile. Sono due cose diverse e le mie aspettative non sono alte. Voglio fare delle buone gare e poi vedere come va”.

Petra non ha nemmeno paura del sovraccarico di gare: “La FIS ha steso un calendario molto fitto quest’anno. In questa stagione voglio cimentarmi nella velocità e nella combinata ma la priorità rimangono slalom e gigante. Quando capirò di essere stanca non farò un superG, non è necessario gareggiare se non è al 100%".

La slovacca alla conferenza stampa stagionale ha ammesso di aver fatto un altro passo avanti fisicamente. Da quando le condizioni della neve a Sölden non permettono di allenarvisi lo sta facendo sull’altro ghiacciaio austriaco di Hintertux. Dove allenarsi prima dell’esordio stagionale verrà deciso a breve.

“I miei obiettivi per la stagione? Gli stessi dell’anno scorso. In slalom ho finito quarta nella classifica di specialità, mi piacerebbe migliorare. Inoltre mi piacerebbe vincere una medaglia mondiale a Åre. Ma non voglio guardare al futuro. Lo scorso inverno ho pensato spesso alle Olimpiadi e avete visto cos’è successo (due tredicesimi posti nelle gare tecniche, ndr). Provo a gareggiare a mente libera e divertendomi a sciare. E adesso non vedo l’ora di esordire a Sölden” conclude Vlhová.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.WORLEY Tessa

FRA

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Sci alpino femminile

Gigante femminile di Sölden, seconda manche LIVE!

Sabato 27 Ottobre 2018
Sci alpino femminile

Federica Brignone in testa alla prima manche del gigante di Sölden

Sabato 27 Ottobre 2018
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Sölden, prima manche LIVE!

Sabato 27 Ottobre 2018
Sci alpino femminile

Tina Weirather: "Dopo Sölden mi concentrerò sulle gare veloci"

Venerdì 26 Ottobre 2018

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI