Ottimo lavoro per le azzurre di Guadagnini a Saas-Fee. Per Marta Rossetti "qualità e quantità"

Foto di Redazione
Sci Alpinoallenamenti estivi

Ottimo lavoro per le azzurre di Guadagnini a Saas-Fee. Per Marta Rossetti "qualità e quantità"

Curtoni, Peterlini, Rossetti e Della Mea sono rientrate da sei giorni perfetti sul ghiacciaio svizzero. Il bilancio della gardesana.

Un raduno ideale, per condizioni meteo e di neve, quelle trovate dal quartetto delle slalomiste di Coppa del Mondo in quel di Saas-Fee.

Nella giornata di ieri il rientro dal ghiacciaio elvetico, dopo sei giornate in cui Irene Curtoni, Martina Peterlini, Lara Della Mea e Marta Rossetti hanno svolto anche qualche sessione di lavoro (tra le porte larghe) assieme al trio élite presente a Saas-Fee, ovvero Brignone, Goggia e Bassino. Il coach delle specialiste azzurre, Matteo Guadagnini, aveva parlato nei giorni scorsi della necessità di lavorare ancora molto in questo periodo estivo-autunnale, sottolineando come la stessa Marta Rossetti aveva bisogno di salire di livello dopo un avvio di preparazione un po' in salita.

E la 21enne gardesana è uscita decisamente soddisfatta da questo blocco di allenamento: “Abbiamo sciato 6 giorni in modo davvero molto intenso - ha commentato Marta - con tanta qualità e quantità. I primi 3 giorni abbiamo lavorato sul gigante confrontandoci anche con le tre ragazze del gruppo élite e quando c'è un confronto si può migliorare ed imparare. Di giorno in giorno percepivo ed avevo la consapevolezza di un miglioramento continuo”.

Rossetti e compagne hanno poi pensato alla loro disciplina: “Abbiamo svolto un gran lavoro sullo slalom, con condizioni di neve molto compatta e piste ripide. Abbiamo introdotto un lavoro specifico sulla tattica, peculiarità che lo scorso anno è mancata perché comunque sono giovane e alle prime esperienze in Coppa del Mondo, quindi abbiamo svolto test su vari tracciati con figure particolari e diversi round anche di parallelo.

Sono contenta di poter ritornare a Saas-Fee già tra qualche giorno, perché le condizioni per lavorare sono state davvero ottime e quindi ringrazio nuovamente la Federazione per averci garantito il massimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Approfondimenti

Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee

Ultimi in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.