Questo sito contribuisce alla audience de

Nel Gigante di Maribor addio con record per Tina Maze?

Nel Gigante di Maribor addio con record per Tina Maze?
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Maribor

Nel Gigante di Maribor addio con record per Tina Maze?

Il primo weekend del 2017 porta la Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile a Maribor, dove si disputeranno un Gigante ed uno Slalom.

Maribor, capoluogo della Stiria Slovena, è la seconda città più popolosa della Slovenia dopo la capitale Lubiana. Pur essendo relativamente bassa (274 metri sul livello del mare) rispetto ai centri sciistici più importanti, è dagli anni 80 una delle tappe fisse per quanto riguarda le discipline tecniche della Coppa del Mondo femminile.

La due giorni si aprirà con uno Slalom Gigante. Sono 27 le edizioni già disputate di questa gara, e sono cinque le ragazze che guidano la classifica delle plurivincitrici: Françoise Macchi, Martina Ertl, Sonja Nef, Anja Pärson e Tina Maze hanno infatti vinto 2 volte a testa. Fra le ragazze in attività, hanno conquistato un successo in questa gara anche Elisabeth Görgl, Lindsey Vonn, Anna Fenninger-Veith e Viktoria Rebensburg,

Quella di domani sarà una gara particolarmente significativa per Tina Maze, che davanti al proprio pubblico tornerà in pista una tantum per dare l’addio all’attività agonistica. Dovesse riuscire nella difficile impresa di vincere, diventerebbe l’unica donna a quota 3 vittorie nel Gigante di Maribor.

Le gerarchie rimangono simili per quanto riguarda i podi. Martina Ertl e Sonja Nef infatti guidano a quota 5 anche questa speciale classifica insieme ad Anita Wachter, che nonostante un solo successo vanta anche 3 secondi e 1 terzo posto.

Sono invece 9 i podi complessivi ottenute dalle italiane nel Gigante di Maribor, tuttavia una sola volta una portacolori azzurra è riuscita a trionfare. Trattasi di Sabina Panzanini, che vinse il 3 gennaio 1997 davanti a Deborah Compagnoni, che ha in Maribor una delle poche piste sulle quali non è mai riuscita a imporsi pur avendo collezionato 2 secondi e 1 terzo posto. Vantano due podi anche Karen Putzer (due volte seconda) e Denise Karbon (una volta seconda e una terza), completa il lotto delle italiane capaci di finire fra le prime tre in questa gara Manuela Mölgg, alla piazza d’onore il 12 gennaio 2008.

Il Gigante di Maribor si disputerà sabato 7 gennaio con prima manche al via alle ore 9:15 e seconda alle ore 12:15.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Maribor (SLO)

1° Pos.WORLEY Tessa

FRA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Sci alpino femminile

Sofia Goggia seconda nel gigante di Maribor vinto da Tessa Worley

Sabato 7 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Maribor, seconda manche LIVE!

Sabato 7 Gennaio 2017
Sci Alpino - Slovenia

La passerella di Tina Maze a Maribor - Video

Sabato 7 Gennaio 2017