Nadine Fest è imprendibile nella discesa di Sankt Anton: prima azzurra Elena Dolmen, 16esima

Ancora... Fest per l'Austria a Kvitfjell: dominio nella combinata che vede Jole Galli al 9° posto
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Nadine Fest è imprendibile nella discesa di Sankt Anton: prima azzurra Elena Dolmen, 16esima

Coppa Europa: la prima delle due gare veloci in programma (su due manche) vede l'austriaca dominare con oltre un secondo e mezzo sulla connazionale Schneeberger. Cillara Rossi è 18esima.

Una gara senza storia, per la novità (non in senso assoluto) della discesa in due manche che ha aperto la due giorni di gare della Coppa Europa femminile a Sankt Anton.

Nadine Fest, infatti, è stata semplicemente imprendibile (come si era già capito dalle prove), con l'austriaca che ha dominato trionfando con oltre 1 secondo e mezzo di margine sulla connazionale Rosina Schneeberger, mentre la giovane francese Karen Smadja Clement ha concluso in terza posizione, staccata di 1”74 dalla carinziana classe '98 che, con la sua sesta vittoria in carriera nel circuito continentale (la terza stagionale dopo la doppietta di Kvitfjell tra super-g e discesa), si avvicina a soli 30 punti dalla tedesca Hilzinger leader della classifica generale.

Quella odierna era solo la prima discesa della stagione per quanto riguarda la Coppa Europa, visto che le due previste a Passo San Pellegrino erano state annullate a metà dicembre a causa delle alte temperature; in casa Italia, nonostante una partecipazione abbastanza ricca, le cose non sono andate benissimo con Elena Dolmen, classe '97 bellunese, che è risultata la migliore in 16esima piazza, a 2”89 da Fest. Appena dietro Valentina Cillara Rossi (18esima a 2”95), rituffatasi in Coppa Europa dopo il gigante di CdM a Sestriere e ora nona nella classifica generale, poi troviamo a punti anche Giulia Albano, 21esima, Monica Zanoner 25esima, Sofia Pizzato 28esima ed Elisa Schranzhofer 29esima.

Domani si replica con una discesa... classica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Anton (AUT)

Più letti in scialpino