Questo sito contribuisce alla audience de

Mondinelli show, arriva il primo podio in Coppa Europa! L'azzurra è terza nello slalom di Malbun

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mondinelli show, arriva il primo podio in Coppa Europa! L'azzurra è terza nello slalom di Malbun

Emilia è bravissima anche nella 2^ manche, domina Leona Popovic davanti ad una ritrovata Charlie Guest. Sola nelle quindici, Peterlini più lontana. Giovedì gara bis, sempre in diretta su NEVEITALIA.

Eccolo, il primo atteso podio in Coppa Europa di quel gran talento che risponde al nome di Emilia Mondinelli.

Farlo però in una gara di alto livello come il primo dei due slalom in serie previsti a Malbun, con la località del Liechtenstein oggi al debutto nel circuito continentale, vale ancora di più perchè la giovanissima piemontese si è inserita in mezzo a tante atlete con molta più esperienza di lei anche a livello di CdM, seppur in questa stagione la ragazza classe 2004 della Valsesia abbia avuto parecchio spazio tra le “grandi”.

Terzo posto bellissimo quello ottenuto nella gara vinta da Leona Popovic, che mai aveva esultato a livello di CE (aveva solo un 2° posto in Valle Aurina nel 2021) ma è naturalmente una big da tempo in Coppa del Mondo e oggi si è ritrovata, disputando due manches di grande qualità considerando pure che nella prima, la classe 1997 croata è scesa col numero 20 ed è stata in grado di piazzarsi davanti a tutte.

Nella seconda, a metà prova Leona è arrivata a mettere da parte 1”16 di vantaggio, prima di tagliare il traguardo con 52 centesimi su Charlie Guest, che ritrova il podio in un inverno per lei difficile; la britannica sarà quindi seconda davanti a Mondinelli (sino ad oggi Emilia aveva il 4° posto di un paio di mesi fa in Valle Aurina quale miglior risultato), già terza a metà gara e bravissima nella prima parte della discesa decisiva, per poi lasciare quasi 8 decimi a Guest e finirle alle spalle di 27 centesimi, ma con il margine (un decimo) sufficiente per anticipare Lisa Hoerhager.

L'austriaca è risalita dalla 19esima alla quarta piazza finale, a 89 centesimi da Popovic, battendo pure Marie Lamure, seconda dopo la 1^ manche e alla fine 5^ a 0”98, davanti alla leader di specialità Nicole Good, 6^ a 1”05, con Charlotte Lingg che ritrova il sorriso sulle nevi di casa ed è settima a 1”15, un centesimo su Marion Chevrier (era quarta, chiuderà ottava la seconda transalpina in classifica) e con le scandinave Bostroem Mussener e Maarstoel a completare la top ten, dalla quale rimane esclusa Andreja Slokar, che commette un grave errore nella 2^ rotolando dal 4° al 15° finale.

Beatrice Sola sarà 13esima, cedendo una posizione rispetto alla prima manche, con un distacco di 1”54 dietro a Stoffel e alla belga Vanreusel, davanti a Pohjolainen e appunto Slokar. Martina Peterlini cercherà il riscatto domani, dopo il 18° odierno (era 13^) a 1”75 da Popovic, idem Lucrezia Lorenzi (25esima, cede 9 posizioni nella 2^ manche) e Marta Rossetti, 26esima dopo aver mancato l'inversione ed essere ripartita da 31esima.

Lo stesso per Ambra Pomaré e Annette Belfrond, rispettivamente 35esima e 36esima a metà gara, alla fine 29^ e 30^.

Giovedì slalom bis, con 1^ manche alle ore 9.00 e la 2^ dalle 12.00, sempre in diretta su neveitalia.it, sul nostro canale YouTube e sulla pagina facebook dopo aver già avuto oggi buonissimi riscontri dagli appassionati per questa grande novità che la nostra realtà vi offre dopo aver trasmesso i campionati del mondo junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
743
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI