Mikaela Shiffrin torna sugli sci a Squaw Valley e batte un altro record: è la prima "milionaria" del suo sport

Mikaela Shiffrin torna sugli sci a Squaw Valley e batte un altro record: è la prima 'milionaria' dello sci alpino
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Mikaela Shiffrin torna sugli sci a Squaw Valley e batte un altro record: è la prima "milionaria" del suo sport

La fuoriclasse statunitense ha guadagnato più di un milione di franchi svizzeri nella scorsa stagione, superando un "muro" mai raggiunto neanche da Marcel Hirscher

Per Mikaela Shiffrin l'annata dei record non è ancora finita. Dopo una serie infinita di impegni tra tv, sponsor e ospitate varie (anche nel mondo della NBA per sostenere i suoi Denver Nuggets), la vincitrice delle ultime 3 Coppe del Mondo consecutive è tornata sugli sci, allenandosi sulle nevi di Squaw Valley in questi giorni. Sui social, la 24enne del Colorado ha voluto raccontare ai suoi tifosi qualche particolare dell'impresa nello slalom iridato di Are, quando un pesante stato influenzale aveva messo in dubbio anche la sua partecipazione all'ultima gara di un Mondiale che, oltre all'oro nella sua specialità, le ha portato anche il metallo più prezioso in super-g e il bronzo in gigante.

A proposito di medaglie e premi, Mikaela ha battuto un nuovo record nel mondo dello sci alpino: nessuno nella storia, uomini e donne non fa differenza, aveva mai superato il muro del milione di franchi svizzeri (la moneta utilizzata dalla FIS) di premi in denaro in una singola stagione. Come cita il quotidiano svizzero Blick, la dominatrice del circuito, che nella stagione 2018/19 ha ottenuto 17 vittorie in Coppa del Mondo, portandosi a casa oltre alla sfera di cristallo generale anche tre coppe di specialità (super-g, gigante e slalom). Sono 886.386 i franchi guadagnati in Coppa, 114.000 invece quelli con le tre medaglie mondiali ad Are, totale quindi di 1.000.386.

Sono orgogliosa di far parte di uno sport in cui non vi è alcuna differenza nella retribuzione di genere”, le parole di Shiffrin riferendosi al fatto che la FIS distribuisce nella maggior parte dei casi la stessa quantità di premi in denaro per uomini e donne (basta osservare molti altri sport per cogliere le differenze).

Nettamente alle spalle della fuoriclasse di Vail, ovviamente troviamo il “solito” Marcel Hirscher, con un montepremi di 643.111 franchi, mentre la slovacca Petra Vhlova è la seconda donna in graduatoria con un guadagno di 524.195,50 franchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
230
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Nei giorni dell'esplosione di Franzoni e del tentativo di tris per Sinner in Australia, vi raccontiamo una storia pazzesca

Nei giorni dell'esplosione di Franzoni e del tentativo di tris per Sinner in Australia, vi raccontiamo una storia pazzesca

Tramite il collega Luca Bertelli, torniamo al 5 aprile 2009 quando, nel gigante del Gran Premio Giovanissimi a Sansicario, il fuoriclasse del tennis dominava la scena battendo alcuni dei futuri azzurri di CdM, compreso il bresciano che quel giorno concluse 12°, a quasi 4 da Sinner. Ora Giovanni sfida Odermatt nel tempio di Wengen e Jannik comincia il 2026 con l'assalto ad un altro titolo Slam.