Questo sito contribuisce alla audience de

Marta Bassino a Poligono 360: "Farò qualche slalom, ma non voglio pensare alla coppa"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Marta Bassino a Poligono 360: "Farò qualche slalom, ma non voglio pensare alla coppa"

Intervenuta nella trasmissione di Eurosport, la vincitrice di Soelden si è raccontata a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Con molti aspetti interessanti da analizzare...

La prima puntata della nuova stagione di Poligono 360, l'approfondimento che Eurosport dedica alle discipline invernali, non poteva che essere dedicato allo sci alpino e al grande avvio azzurro in quel di Soelden.

Ospite in collegamento con Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, nientemeno che la vincitrice sul Rettenbach, Marta Bassino, che ha svelato alcuni interessanti particolari relativi sia all'opening di sabato scorso che in linea generale su una stagione che vede la cuneese in prima linea, potenzialmente sempre più protagonista anche a livello di Coppa del Mondo assoluta, non solo per quanto riguarda il “suo” gigante. “Credo sia presto per ragionare in tal senso, io la vivo gara per gara anche se l'obiettivo è mantenere il livello alto per tutta la stagione. Se ci riuscirò, i risultati arriveranno di conseguenza”.

Marta ha confermato il ritorno allo slalom, che in una gara di Coppa del Mondo non disputa dal novembre 2018 quando gareggiò a Killington; non ha mai ottenuto punti in CdM nella disciplina, ma ha dimostrato più volte in combinata di sapersela cavare e... “in estate ho fatto qualche buon allenamento in questa specialità, trovando in parte quella naturalezza che ho sempre avuto in gigante e anche in super-g. Sì, sarò in gara a Levi – spiega l'azzurra – anche perchè questa è una stagione strana e non sappiamo cosa potrà succedere nei prossimi mesi, quindi è importante provare a raccogliere il più possibile”.

La prima manche di Soelden è stata un autentico capolavoro, probabilmente la migliore della carriera: “Ho avuto buonissime sensazioni sin dalle prime porte ed è vero che sul raccordo che porta al piano finale, dove chiaramente sapevo di pagare, ho guadagnato un sacco. E' lì che si fa la gara, ma ricordiamoci che Soelden rimane una prova un po' a sé, anche se la fiducia che ti può dare un bel risultato è importante”.

Il momento più emozionante? Il pettorale rosso indossato per la prima volta in carriera: “Ci ho pensato solo quando Federica mi ha detto che avremmo dovuto... scambiarlo: vederci in due con quel pettorale è stata una grandissima emozione”.

Video : Bassino a Eurosport: Pettorale rosso, che emozione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Bassino a Eurosport: Pettorale rosso, che emozione!

Eurosport, Lunedì 19 Ottobre 2020