Loevblom torna a vincere a Geilo: 2^ manche super e doppietta con Nyberg, buon 7° posto per Guerinoni

foto mathioo
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Loevblom torna a vincere a Geilo: 2^ manche super e doppietta con Nyberg, buon 7° posto per Guerinoni

Coppa Europa femminile: il secondo gigante in Norvegia vede la Svezia regalarsi l'uno-due, con Mathiou che cede nella 2^ manche e scende sino al 19° posto (con la top-3 di specialità che si allontana). Della Mea a ridosso della top ten dopo il trionfo di ieri. Nel week-end le ultime gare tecniche a Oppdal.

Torna alla vittoria dopo oltre due anni (quando firmò la doppietta sulle nevi di casa, a Gaellivare) Hilma Loevblom, già seconda ieri e oggi al quarto timbro in Coppa Europa, nel gigante numero 2 andato in scena a Geilo.

Il penultimo appuntamento stagionale di specialità per il circuito continentale premia quindi la Svezia, con Lisa Nyberg che completa la doppietta (e già ieri la figlia d’arte era salita sul podio, 3^ proprio alle spalle della compagna) chiudendo a 21 centesimi dalla compagna di squadra e davanti a Clara Direz, 3^ a 0”34.

Quarta la finlandese Pykalainen (+ 0”45), poi la svizzera Egloff (a 0”49), la tedesca Dorigo distante 59 centesimi e la prima delle azzurre, un’ottima Alessia Guerinoni 7^ (+ 0”78) e al miglior risultato in carriera, dopo aver già ottenuto due decimi posti in stagione.

Per l’Italia, però, la 2^ manche è stata fatale a Sophie Mathiou, 2^ alle spalle di Darbellay (che finirà anch’essa lontanissima) e alla fine 19esima, con l’obiettivo della conquista della top-3 di specialità e quindi del pettorale nominale per la prossima CdM ora molto più lontano.

Davanti alla valdostana, ha terminato Lara Della Mea 12esima a 1”01, dopo il trionfo di gara-1 e recuperando anche oggi con una bella 2^ manche (la tarvisiana era 20esima), e Ilaria Ghisalberti 17esima, alle spalle invece troviamo Laura Steinmair 24esima, Carole Agnelli 29esima e Ambra Pomaré, partita subito dopo l’inversione, 30esima, con Alice Pazzaglia fuori dai punti (32esima).

Sabato e domenica la chiusura della stagione di Coppa Europa con le gare tecniche di Oppdal, anche per il settore maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.