Lindsey Vonn: "Mai pensato al ritiro, Sochi è il mio grande obiettivo"

Lindsey Vonn: 'Mai pensato al ritiro, Sochi è un grande obiettivo'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lindsey Vonn: "Mai pensato al ritiro, Sochi è il mio grande obiettivo"

Lindsey Vonn non era presente alla prima gara della stagione ma la campionessa olimpica di discesa ha detto che non è in trepidazione per il ginocchio destro operato e non può nemmeno più dire quale ginocchio è infortunato.

"Io lavoro duro, ecco quello che faccio - ha detto Vonn a Matt Lauer durante il Today Show lunedì mattina -. Cado. Mi rialzo. E' quello che sono. Ovviamente, questa è la più grande battuta d'arresto che abbia mai avuto, ma sto sciando davvero bene. Sono stata sulla neve solo pochi giorni, ma sono già arrivata quasi subito dove mi trovavo. Quindi le cose sono migliorate”.

Lindsey non gareggia dall’infortunio nel superG mondiale di Schladming dello scorso 5 febbraio e ha in programma di tornare per le gare nel weekend del Giorno del Ringraziamento a Beaver Creek: “Non voglio che sia il momento finale della mia carriera - ha detto -. Ovviamente avrei potuto ritirarmi e avere molto di cui essere orgogliosa. Ci sono ancora molte cose che voglio fare. Sochi è in cima ai miei obiettivi. Ho un sacco di motivazioni. Non avevo intenzione di sedermi e accettare quello che avevo già fatto”.

Una delle persone che l'hanno aiutata durante la riabilitazione è il suo fidanzato, Tiger Woods, che ha sua volta era stato operato per la rottura del crociato anteriore del ginocchio cinque anni fa: “Mi ha detto di avere pazienza. Io non sono una persona molto paziente... lui è molto paziente e lui è molto forte mentalmente. E’ un martello. Lavora molto duramente”.

"Lui sapeva cosa stavo passando - aggiunge Lindsey -. Ha detto, ’Sii solo paziente. Continua a lavorare duro e tutto ti tornerà indietro’. E in questo modo mi ha aiutato davvero. E’ stata dura. Ero seduta lì, in palestra, e mi chiedevo come sarebbe andata a finire e se sarei mai riuscita a tornare sulle piste da sci”. Alla domanda se salirà sul podio a Sochi in poco più di 100 giorni, Vonn ha detto: "Faresti meglio a crederci”.

Mercoledì la statunitense ha rinunciato al gigante inaugurale di Coppa del Mondo a Sölden disputato sabato. "A essere onesti, Sölden non è mai stato veramente in miei obiettivi - ha detto Lindsey a USA Today -. "Ma l’allenamento di settembre in Cile è andato così bene che speravo davvero di gareggiare. Sono molto, molto ansiosa di tornare. Il mio ginocchio sta alla grande ma il fatto è che mi ero allenata solo cinque giorni a Sölden... ed è difficile partecipare a una delle più difficili gare di slalom gigante della stagione essendomi allenata solo cinque giorni. Ho pensato che sarei riuscita a farlo ma a lungo andare non ha alcun effetto sulla mia stagione poiché il mio principale obiettivo è l'Olimpiade ".

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.