Lara Gut-Behrami ha lasciato l'ospedale: operazione al ginocchio ok. "Mi concentro sul percorso per tornare in forma"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lara Gut-Behrami ha lasciato l'ospedale: operazione al ginocchio ok. "Mi concentro sul percorso per tornare in forma"

Swiss-Ski ha annunciato che è andato secondo i piani l'intervento chirurgico (effettuato lunedì) al quale la fuoriclasse di Comano è stata sottoposta in seguito al grave incidente di Copper Mountain che le costerà l'intera stagione olimpica. Le parole di Lara e la porta sempre aperta per la possibile prosecuzione della carriera.

Il primo passo è stato fatto, ovvero l’operazione al ginocchio sinistro di Lara Gut-Behrami, distrutto nell’impatto di quel maledetto allenamento di super-g a Copper Mountain, ormai un paio di settimane fa.

La federsci svizzera ha ufficializzato che la due volte vincitrice della Coppa del Mondo è finita sotto i ferri nella giornata di lunedì (a Ginevra), e quest’oggi ha lasciato l’ospedale per poter fare ritorno a casa e cominciare una riabilitazione che potrebbe anche portarla a riprovarci per avere davvero la sua ultima stagione agonistica, che sarebbe stata quella olimpica purtroppo completamente rovinata.

Come noto, Lara ha lasciato aperta la porta, ma solo tra qualche mese deciderà se davvero la vedremo in pista nell’inverno che porterà ai campionati del mondo di casa, a Crans-Montana nel febbraio 2027. L’aspetto importante, ora, è che la fuoriclasse ticinese possa recuperare pienamente da un infortunio così serio, costato la rottura di legamento crociato anteriore, collaterale mediale e menisco, per un ginocchio che il medico di fiducia di Gut-Behrami, il dottor Olivier Siegrist assieme al suo successore, Julien Billières, ha valutato la scorsa settimana, con la certezza sui danni riportati che a Lara è stata comunicata nella serata di mercoledì 26 novembre.

“Sto bene e vorrei ringraziare in particolar modo il mio chirurgo per la sua competenza e il suo supporto, così come tutto il personale della clinica per le cure e la gentilezza dimostrate – le parole della campionessa olimpica di super-g tramite l’ufficio comunicazione di Swiss-Ski – Sono felice di poter tornare a casa e rivedere la mia famiglia e il mio team. Ora mi concentro sul percorso che mi aspetta nei prossimi mesi per ritrovare la migliore forma fisica possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Lucrezia Lorenzi si ferma, il ritiro è ufficiale: Chiudo senza tristezza, è il momento giusto

Lucrezia Lorenzi si ferma, il ritiro è ufficiale: Chiudo senza tristezza, è il momento giusto

A 27 anni, la slalomista piemontese lascia lo sci agonistico, poco più di un anno dopo la scomparsa della sorella Matilde. Per lei 21 presenze in Coppa del Mondo, dove debuttò andando subito a punti, nel dicembre 2022 a casa sua, Sestriere.