Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della prima discesa di Cortina: Pirovano col 2, Brignone ha il 10, poi Goggia (15) e Nicol Delago

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della prima discesa di Cortina: Pirovano col 2, Brignone ha il 10, poi Goggia (15) e Nicol Delago

Venerdì (via alle ore 11.00) comincia il trittico sull'Olympia delle Tofane, con il meteo che dovrebbe dare una mano rispetto alla cancellazione della prova odierna causa vento forte. Kajsa Vickhoff Lie subito ad aprire, Huetter col 6 e Shiffrin prima di Gut-Behrami.

Incrociando le dita per trovare condizioni ok e una giornata decisamente differente rispetto a quella odierna che avrebbe dovuto ospitare il secondo training sull'Olympia delle Tofane, a Cortina d'Ampezzo mancano poche ore prima della quarta discesa di Coppa del Mondo per le ragazze, col bis già previsto sabato prima del super-g domenicale.

Ecco la startlist di “gara-1”, in programma venerdì dalle ore 11.00 (diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2) e aperta da Kajsa Vickhoff Lie, una delle potenziali mine vaganti per una sfida che potrebbe risultare molto incerta, anche per la variabilità a livello di meteo e neve.

Laura Pirovano, che ha avuto l'1 nell'unica prova poi andata in scena, partirà per seconda prima di Ledecka, Nufer, Mowinckel e una Cornelia Huetter che inaugurerà il gruppo delle big col 6. Kira Weidle, su una pista per lei dolce pensando al Mondiale 2021, avrà il 7 e dopo aver ritrovato fiducia a Zauchensee può risultare un fattore, come ovviamente Mikaela Shiffrin (numero 8), che torna a fare discesa un mese e mezzo dopo St. Moritz e quel successo al debutto stagionale nella specialità, battendo Goggia e Brignone.

Sofia difenderà il suo pettorale rosso e andrà in caccia del quarto centro nella disciplina regina a Cortina, sei anni dopo il primo, per pareggiare il conto con Isolde Kostner, partendo per quindieesima. Fede avrà il 10, dopo Lara Gut-behrami e prima di Corinne Suter e un'altra svizzera, l'iridata Jasmine Flury (12), oltre a Puchner e Stuhec che saranno le ultime due atlete prima di Goggia.

Poi Gauche (16), miglior tempo nel training di mercoledì, e Nicol Delago (quinta ieri) con il 17 per continuare sulla striscia del podio in Austria, ma anche Venier gran seconda nell'ultima discesa proprio a Zauchensee. Haehlen e Gisin chiuderanno la top 20, seguite dalla quinta azzurra che sarà Marta Bassino, col pettorale 21 per trovare feeling pensando soprattutto al super-g qui.

Nadia Delago, pettorale 27, deve risalire la china e poi l'Italia avrà quasi in chiusura Teresa Runggaldier (n° 49) e Roberta Melesi col 50.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Lie, 2 Pirovano, 3 Ledecka, 4 Nufer, 5 Mowinckel, 6 Huetter, 7 Weidle, 8 Shiffrin, 9 Gut-Behrami, 10 Brignone, 11 C. Suter, 12 Flury, 13 Puchner, 14 Stuhec, 15 Goggia, 16 Gauche, 17 Nicol Delago, 18 Venier, 19 Haehlen, 20 Gisin, 21 Bassino, 27 Nadia Delago, 49 Runggaldier, 50 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
389
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI