La trentina, 14esima nello slalom di Zagabria, esulta: "Sapevo di avere la sciata per un risultato importante". Curtoni: "Oggi non ero al top, a Flachau punto ad entrare nelle 5".
Sabato 4 Gennaio 2020
E' un dato statistico curioso, quello che vede l'Italia femminile ottenere, sei giorni dopo lo slalom di Lienz, gli stessi punti e sempre con tre atlete nella gara di Zagabria che ha aperto il 2020.
Se in Tirolo si era piazzata 13esima Federica Brignone, con Irene Curtoni 14esima e Lara Della Mea 24esima, ecco che la tarvisiana si è confermata nella medesima posizione, con Curtoni che ha migliorato di una piazza e Martina Peterlini inseritasi proprio al 14° posto, a 9 centesimi dalla capitana del team.
Ed è proprio la trentina classe '97 di Fondo Grande, cresciuta sulle piste di Folgaria, la protagonista di giornata in casa azzurra: secondo piazzamento a punti della carriera (era stata 26esima a Levi), ma soprattutto prima top 15 della carriera e gran rimonta nella 2^ manche, con il sesto tempo parziale e risalita di 15 posizioni, partendo dalla 29esima. “Sono semplicemente felicissima – le parole di Peterlini – Sapevo di avere dentro un bel risultato, stavo sciando bene e finalmente sono riuscita a fare due manches al massimo. Cercherò di migliorare ancora il numero di partenza, ma questa prestazione mi dà grande fiducia; siamo un gruppo giovane e unito, ci spingiamo l'una con l'altra”.
Se Lara Della Mea sorride per altri 7 punti in saccoccia (“ora voglio provare a dare di più nella 2^ manche, sarà un mese intenso anche con gli impegni di Coppa Europa”), Irene Curtoni è contenta a metà. “Oggi non ero in gran forma (reduce da uno stato influenzale, ndr) – l'analisi della veterana valtellinese – ma sono riuscita a mantenere una certa costanza e ho margine di miglioramento. Non sono questi i risultati ai quali ambisco, so di poter puntare in alto e ora arriva la gara di Flachau.
Lo scorso anno mi ero arenata proprio lì, quest'anno (si gareggerà martedì 14 gennaio) punto ad un piazzamento tra le prime cinque”.
gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...
653