In Alta Engadina la prima delle gare FIS in programma, valida per il titolo assoluto svizzero che è finito nelle mani del talento classe 2002, quinta in uno slalom che ha visto protagoniste tante atlete di Coppa del Mondo.
Martedì 10 Novembre 2020
Mentre a Solda è già cominciato da inizio settimana il primo appuntamento stagionale su nevi italiane, anche la Svizzera ha inaugurato l'annata 2020/21 con il programma di gare a Diavolezza che è stato sfruttato anche per assegnare i titoli dei campionati nazionali saltati la scorsa primavera.
In Alta Engadina, però, mancano ovviamente le big della nazionale, da Gisin a Holdener, già impegnate in Scandinavia nella preparazione al doppio slalom di Levi del 21-22 novembre. Ecco che il titolo rossocrociato di slalom è andato ad Amelie Klopfenstein, il gran talento classe 2002 che aveva già dominato l'edizione 2020 dei Giochi Olimpici Giovanili a Losanna, lo scorso gennaio.
Quinta assoluta, la giovanissima svizzera ha preceduto la '99 Eliane Christen e Selina Gadient, mentre la gara è stata vinta dalla giapponese Asa Ando, una delle tante atlete di Coppa del Mondo vista oggi a Diavolezza. La nipponica era seconda dopo la prima manche, comandata dalla tedesca Andrea Filser che è uscita nella seconda, così come la rientrante Nastasia Noens (che aveva saltato l'intera scorsa stagione dopo un nuovo infortunio) e l'altra francese Josephine Forni, oltre a Lena Duerr. Germania che ha piazzato comunque in terza e quarta posizione due atlete di livello come Marina Wallner e Jessica Hilzinger, alle spalle della slovena Slokar che ha concluso seconda ad oltre 7 decimi da Ando.
Domani altro slalom FIS, sempre dedicato alle ragazze.
The ideal mix between flexibility and stability . The Phaenom FS 01 90 Ski Boot offers impressive flexibility and shock absorption, ideal for freeskiing...
35