La velocista gardenese e quel trionfo, il 3 marzo 1967 a Sestriere, rimasto nella leggenda dello sci azzurro.
Compie oggi 80 anni Giustina Demetz, prima italiana (compreso il settore maschile) a vincere una gara nella storia della Coppa del Mondo. Nata il 27 aprile 1941 a Santa Cristina, gardenese doc, si impose il 3 marzo 1967 nella discesa del Sestriere, a pari tempo con la francese Marielle Goitschel, in una gara che assegnava nell'occasione la combinata dell'Arlberg-Kandahar.
Un risultato che contribuì in quella stagione a farle concludere al terzo posto la classifica di discesa. In carriera prese parte a due edizioni delle Olimpiadi: a Innsbruck 1964 (rassegna che valeva anche per i Mondiali) si piazzò 11esima in discesa e 14esima in gigante, a Grenoble 1968 fu 13esima in discesa e 14esima in gigante, ai Mondiali di Portillo 1966 invece fu quinta in combinata, sesta in gigante, settima in discesa e 21esima in slalom.
La sua carriera agonistica si concluse con una caduta sulla pista di casa della Val Gardena, nella quale si fratturò il perone, un infortunio che le impedì di partecipare poche settimane dopo alla rassegna iridata prevista proprio sulle sue nevi. Il suo palmarés conta anche dieci titoli italiani assoluti. Sposata con Edward Putzer, ha due figli, Christian e Philipp, che guidano l'azienda di famiglia che distributrice marchi produttori di attrezzature per sci alpino, bike, golf, outdoor e lifestyle.
Approfondimenti
Informazioni turistiche
Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, MontgenèvreSi parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 1 Maggio, 11:10Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 Aprile, 14:15Sci Alpino
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 Aprile, 13:15Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 Aprile, 11:45Sci Alpino
Fabio Poncemi, Martedì 29 AprileSci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Martedì 29 AprileSCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt
119