Questo sito contribuisce alla audience de

La felicità della giovane Lorenzi: "Una grandissima soddisfazione vincere il tricolore davanti ad atlete del genere"

La felicità della giovane Lorenzi: '
Info foto

Sportissimus

Sci Alpinocampionati italiani 2024

La felicità della giovane Lorenzi: "Una grandissima soddisfazione vincere il tricolore davanti ad atlete del genere"

In Val Sarentino il super-g perfetto della 19enne cresciuta a Sestriere, con Pirovano ancora seconda e le sorelle Delago terza (Nicol) e quarta (Nadia). Le parole delle protagoniste e da giovedì... tocca agli uomini.

Quando Matilde Lorenzi si è presentata al cancelletto di partenza, erano in testa le tre atlete andate a podio nella discesa libera di lunedì, Laura Pirovano, Nicol Delago e la sorella Nadia Delago, seppure in un ordine diverso. A quel punto, la classe 2004 piemontese, già buona protagonista nella stagione di Coppa Europa, ha disputato un super-g davvero splendido, in condizioni meteo tutt'altro che semplici (con cielo coperto rispetto al sole splendido di ieri) in Val Sarentino, nella seconda giornata di questi Campionati Italiani Assoluti.

Ed è arrivato un doppio tricolore per Lorenzi, che ha vinto naturalmente anche il titolo dedicato alle Giovani (U21). “Oggi è una giornata un po' grigia in cielo, ma sono riuscita a fare una bella prova – le parole della nuova campionessa italiana di specialità, raccolte dall'ufficio stampa della manifestazione – Sono proprio contenta, perché era un periodo in cui faticavo un po' nelle discipline veloci. Poi, essere prima anche nei Campionati Assoluti, oltre che Giovani, è una grandissima soddisfazione soprattutto con le atlete di Coppa del Mondo che ci sono”.

Laura Pirovano ha terminato seconda, come in discesa, a 23 centesimi dalla rappresentante del CS Esercito, precedendo Nicol e Nadia Delago, rispettivamente terza e quarta. “Sono molto soddisfatta di questo finale di stagione – ha spiegato Nicol, oggi di bronzo dopo il titolo di ieri – In super-g c'è ancora da lavorare, ma accetto volentieri anche questo risultato. Che cosa è cambiato quest'anno? Devo credere di più in me stessa e i successi mi spingono a farlo. Cerco di sciare in modo istintivo, di divertirmi e di dubitare meno. Sono felice di aver concluso così questo inverno”.

Da giovedì toccherà agli uomini in quel di Reinswald, verso la discesa e il super-g degli Assoluti prima che i tricolori sbarchino in Val Senales per le gare tecniche della prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
241
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI