Questo sito contribuisce alla audience de

L'incredibile Lara non si ferma più: Gut-Behrami e Suter, sempre loro sulla "VolatA". Pirovano sfiora il podio

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

L'incredibile Lara non si ferma più: Gut-Behrami e Suter, sempre loro sulla "VolatA". Pirovano sfiora il podio

La seconda discesa a Passo San Pellegrino vede trionfare ancora la ticinese che, assieme alla campionessa del mondo, mette paura a Goggia per la coppa di specialità che si deciderà all'ultima gara. La trentina splendida quinta.

L'incredibile Lara. Chiamatela così, dopo l'ennesima perla di una collana pazzesca, quella che ha portato Gut-Behrami in vetta alla classifica di Coppa del Mondo dopo una rassegna iridata di Cortina già trionfale.

La fuoriclasse rossocrociata dice 32 nel computo delle vittorie, firmando il bis sulla “VolatA” di Passo San Pellegrino, nella seconda discesa della Val di Fassa che vede la Svizzera dominare. Prima Lara, seconda la campionessa del mondo Corinne Suter (distante 32 centesimi), e sono proprio loro a fare paura in ottica coppa di discesa a Sofia Goggia, nel giorno in cui Breezy Johnson finisce nelle reti (senza conseguenze) ed è fuori dai giochi.

Ora Corinne è a 70 punti da Sofia, Lara a 97, il che significa che la vittoria di Gut-Behrami nella gara finale di Lenzerheide (tracciato ideale per lei) oppure il secondo posto di Suter toglierebbero una sfera di cristallo che la bergamasca meriterebbe, ovviamente, non potendo neppure lottare con loro.

Il sesto successo stagionale vale alla ticinese anche l'allungo ulteriore in vetta alla overall, con Vlhova oggi fuori dalla top ten e ora oltre i 100 punti di distacco. Il terzo posto di giornata se lo prende Kira Weidle (già quarta ieri), a 68 centesimi da Gut-Behrami e 8 meglio di Ramona Siebenhofer, ma brilla il 5° posto di Laura Pirovano, a + 0”79 e poco più di un decimo dalla tedesca, che si migliora ancora e sfiora il primo podio della carriera.

Ex aequo con la miglior azzurra c'è Kajsa Vickhoff Lie, poi in 7^ piazza Michelle Gisin (a soli 81 centesimi) davanti ad un'altra elvetica, Jasmine Flury, e a Marie-Michele Gagnon e una discreta Elena Curtoni, partita con il numero 1 e decima a 1”01 dalla vincitrice.

Vlhova alla fine chiuderà 12^ (a 1”29), tra Tippler e Nadia Delago, che si migliora rispetto a ieri ed è 13esima. Fuori dalla top 20 Brignone, Bassino (che festa all'arrivo per il compleanno) e Marsaglia, rispettivamente dal 23° al 25° posto, Roberta Melesi strappa un punticino mentre Teresa Runggaldier, alla seconda gara in CdM, chiude nelle 40 con Federica Sosio che sbaglia ed è invece più lontana.

E domenica il gran finale per la prima storica della Val di Fassa, con il penultimo super-g stagionale e Lara Gut-Behrami pronta a festeggiare la coppa di specialità...

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – VAL DI FASSA

 

1° Lara Gut-Behrami in 1'25”53

Corinne Suter + 0”32

3° Kira Weidle + 0”68

4° Ramona Siebenhofer + 0”76

Laura Pirovano + 0”79

5° Kajsa Vickhoff Lie + 0”79

7° Michelle Gisin + 0”81

8° Jasmine Flury + 0”82

9° Marie-Michele Gagnon + 0”94

10° Elena Curtoni + 1”01

13° Nadia Delago + 1”31

23° Federica Brignone + 2”16

24° Marta Bassino + 2”32

25° Francesca Marsaglia + 2”37

30° Roberta Melesi + 3”01

38° Teresa Runggaldier + 4”17

46° Federica Sosio + 7”84

© RIPRODUZIONE RISERVATA
225
Consensi sui social

Approfondimenti

Passo San Pellegrino
Informazioni turistiche

Passo San Pellegrino

Passo San Pellegrino