Questo sito contribuisce alla audience de

Jasmine Flury torna a vincere in Coppa Europa: sua la prima discesa a Crans-Montana, azzurre fuori dalla top ten

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Jasmine Flury torna a vincere in Coppa Europa: sua la prima discesa a Crans-Montana, azzurre fuori dalla top ten

La svizzera batte Grill (sempre più in ascesa) e la connazionale Kolly. Per Runggaldier e Albano due buoni piazzamenti, fuori invece Sosio, Gasslitter e Nadia Delago. Domenica gara bis sul Mont Lachaux.

Una sorta di aperitivo per la Coppa del Mondo, che tornerà nel Canton Vallese la prossima settimana con un triplo appuntamento di velocità sul Mont Lachaux.

Crans-Montana si è preparata, non senza una serie di problematiche a livello meteo, tanto da dover rinviare le prove direttamente alla prima giornata di gara, proponendo due discese di Coppa Europa, le prime stagionali per il circuito continentale (domenica ci sarà la seconda, anche se è prevista ancora neve in arrivo...).

La Svizzera ha dominato sulle nevi di casa, con Jasmine Flury che oggi ha trovato il quinto successo in CE, che mancava alla 27enne rossocrociata da quasi tre anni, quando trionfò proprio a Crans-Montana (ma in super-g). Battuta per soli 15 centesimi una delle grandi promesse dello sci austriaco, la ventenne Lisa Grill che già pregustava il secondo trionfo dopo quello in super-g a Zinal, prima che Flury scendesse con il pettorale 33.

In terza piazza (a 32 centesimi dalla vincitrice) ancora un'elvetica, ovvero Noemie Kolly che coglie così il secondo podio della carriera a questi livelli. Giù dal podio la francese Laura Gauche, che ha preceduto la giovane austriaca Nussbaumer e una grande protagonista della velocità in CdM, ovvero Kajsa Vickhoff Lie che ha chiuso sesta e svolto un buon test pensando alle gare previste da venerdì 22 a domenica 24 gennaio.

L'Italia? Con Nadia Delago e Verena Gasslitter in più nel motore rispetto alla formazione “base”, non ha raccolto piazzamenti in top ten con le due altoatesine uscite di scena alla pari di Federica Sosio, in gran forma dopo essersi ritrovata post infortunio del 2019. Fuori anche Sofia Pizzato, le migliori sono risultate Teresa Runggaldier, 11esima a 79 centesimi da Flury, e Giulia Albano 12esima con 9 decimi di distacco. Un paio di punticini invece per Elena Dolmen, 29esima, con Jole Galli che ha concluso fuori dalle trenta.

E domenica si replica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI