Questo sito contribuisce alla audience de

Ilaria Ghisalberti è 8^ nel primo gigante di Coppa Europa: a Zinal trionfa Nina Astner

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Ilaria Ghisalberti è 8^ nel primo gigante di Coppa Europa: a Zinal trionfa Nina Astner

La bergamasca è la miglior azzurra, buona gara di Lara Della Mea a ridosso della top ten. Alle spalle dell'austriaca, podio completato dalla giovanissima Stefanie Grob (classe 2004 al primo risultato a questi livelli dopo i titoli ai Mondiali jr) e dall'altra elvetica Janine Schmitt.

E' cominciata la 53esima Coppa Europa in quel di Zinal, dopo la cancellazione del primo gigante femminile previsto ieri (interrotto definitivamente dopo 50 discese nella 1^ manche).

La gara bis tra le porte larghe nella località svizzera è di Nina Astner, al primo trionfo nel circuito continentale (sinora l'austriaca classe 2000 aveva solo un podio) con una 2^ manche bastata per regolare di 29 centesimi Stefanie Grob, la 19enne elvetica che ha dominato gli ultimi Mondiali juniores e oggi ha colto il primo podio in CE, recuperando 10 posizioni nella run decisiva.

Padrone di casa con quattro atlete in top 6, visto che Janine Schmitt è terza a 0”56 da Astner, anticipando di due decimi la seconda austriaca, Lisa Hoerhager, e Selina Egloff (grande risalita da metà gara) quinta a 0”83 davanti a Vanessa Kasper, con la norvegese Marte Monsen 7^ e Ilaria Ghisalberti, la migliore delle italiane, ottava a 91 centesimi dalla vincitrice.

La bergamasca classe 2000 ottiene uno dei suoi migliori piazzamenti nel circuito (ha due sesti posti) con due manches solide, mentre la seconda ha visto Lara Della Mea recuperare dal 27° al 12° posto (a 1”09), con Vivianne Haerri, che si trovava al comando dopo la prima, retrocessa sino al 13° finale.

Le altre azzurre: Giorgia Collomb conquista il suo primo punticino in Coppa Europa chiudendo 30^, pur partendo dopo l'inversione, altre giovanissime come Emilia Mondinelli e Sophie Mathiou concludono a ridosso della zona punti, più lontane Matilde Lorenzi e Annette Belfrond, con Ambra Pomaré uscita nella 2^ manche.

Giovedì a Zinal tempo di gigante, ma per gli uomini che inaugureranno la loro stagione continentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
99
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Zinal (SUI)

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.