Questo sito contribuisce alla audience de

Il futuro dello sci è donna

Il futuro dello sci è donna
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Il futuro dello sci è donna

La questione della parità di retribuzione ha causato discussioni, dibattiti e frustrazioni per decenni. Come riporta skimag.com, a partire dal 2017 la donna lavoratrice a tempo pieno medio negli Stati Uniti costa 82 centesimi per ogni dollaro. Nel settore dello sport, questo divario è ancora più grande tra uomo e donna.

Lo sci, tuttavia, sembra essere un'eccezione. Secondo la FIS, le migliori sciatrici hanno guadagnato mediamente di più dei migliori sciatori per il secondo anno consecutivo, in particolare grazie a Mikaela Shiffrin. "Queste donne sono davvero dominanti - dice Megan Harrod dell’Ufficio Stampa della Federazione statunitense di sci e snowboard -. Penso che questa sia l'età d'oro per le sciatrici”.

La FIS richiede un montepremi minimo, nelle tappe di Coppa del Mondo, uguale sia per gli uomini che per le donne. "Sono rimasta un po' sorpresa, ma quando ho visto i miei risultati rispetto allo sciatore di punta quest'anno (Marcel Hirscher, ndr), in realtà ha un senso. La mia stagione ha avuto altrettanto successo in termini di vittorie e podi".

"I nostri atleti si sentono onorati di far parte di uno sport che riconosce l'uguaglianza", dice Harrod, che mette a confronto le sciatrici con calciatrici professioniste come Abby Wambach. Alla fine della sua carriera calcistica, Wambach aveva segnato il maggior numero di goal di qualsiasi calciatore, eppure riceveva uno stipendio annuale di soli 200.000 dollari. Lionel Messi, con meno gol e meno vittorie ai Mondiali, ha guadagnato oltre 50 milioni di dollari l'anno.

Inoltre, gli Stati Uniti hanno vinto tre Mondiali di calcio femminile da quando il torneo è iniziato meno di 30 anni fa, mentre la squadra maschile non è arrivata alle finali una volta nei 90 anni della Coppa del Mondo di calcio maschile. Di più: la finale Stati Uniti-Giappone del 2015 è stata la partita di calcio più vista nella storia degli Stati Uniti, eppure la squadra ha vinto solo 2 milioni di dollari per la sua vittoria rispetto ai vincitori della Coppa del Mondo maschile di quest'anno, che verranno premiati con 38 milioni di dollari.

“Se avessi una figlia vorrei che le fossero date le stesse opportunità degli uomini e che avesse la stessa paga. Oltre il 50% dell’umanità è donna, giusto?" dice Steven Nyman, discesista statunitense. Mentre donne come Shiffrin e Vonn continuano a frantumare record, si pongono anche come modelli di riferimento per le giovani donne di tutto il mondo. Harrod e Shiffrin affermano che la parità di retribuzione rende lo sport ancora più attraente per le giovani donne.

Shiffrin elogia le sue concorrenti per il numero di tifosi che attirano. "Queste sono donne che portano lo sci a un livello davvero alto in quasi tutte le gare - dice Mikaela -. Lo rendono eccitante da guardare e hanno personalità eccitanti, spigolose e divertenti che attirano fan e spettatori a questo sport. E proprio come ogni sport, le gare di sci hanno bisogno di queste personalità e di un alto livello di competizione per potersi diffondere".

Anche se le gare di sci sembrano essere sulla strada giusta per quanto riguarda l'uguaglianza tra i sessi, dice la articolista di skimag.com, c’è ancora molto da fare riguardo ad altri sport e in generale in mestieri in cui le donne continueranno a guadagnare meno soldi semplicemente perché sono donne. "È importante continuare la discussione ed è importante dare speranza", dice Harrod. "Abbiamo fatto molta strada, ma ne abbiamo ancora molta da fare."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social