Giulia Romele e Alessandra Banchi si prendono gli slalom NJR di Cortina validi per il GP Italia Giovani

Foto di Redazione
Info foto

FISI Brescia

Sci Alpinogp italia giovani

Giulia Romele e Alessandra Banchi si prendono gli slalom NJR di Cortina validi per il GP Italia Giovani

Nella due giorni ampezzana dedicata alle ragazze, esultano la bresciana e la piemontese, che dopo l'inforcata di gara-1 oggi ha firmato la rimontona.

Un doppio appuntamento organizzato dallo Sci Club Cortina, quello andato in scena sulle nevi di Cortina d'Ampezzo per i due slalom FIS Junior validi per il Gran Premio Italia Giovani Dicoflor 2023/24.

Ieri ha aperto le danze la vittoria della bresciana Giulia Romele, con la portacolori del Val Palot Ski che ha preceduto Francesca Carolli (Esercito), staccata di 6 decimi netti, e Martina Banchi, terza al traguardo a 1”00 da Romele (rimontando ben 16 posizioni nella 2^ manche) e seconda a livello di classifica del circuito nazionale.

Quarto tempo assoluto e terzo nella tappa del GPI Giovani per la valdostana Francine Rollet (Ski Club Chamole, + 1”04), mentre nella categoria aspiranti ecco il successo di Selina Trafoier (Sc Ultimo – Ulten), undicesima assoluta, davanti a Eva Maria Blasbichler (Renngemeinschaft Wipptal), sedicesima al traguardo, con Hannah Feichter (AmateurSportClub Gsiesertal) alle sue spalle per completare il podio di categoria.

Dopo aver inforcato nella gara del giorno precedente (era al comando dopo la 1^ manche), la piemontese Alessandra Banchi (tesserata per lo Sci Club Sanitario Cesana Via Lattea) ha trovato nella seconda manche odierna il giusto feeling con il tracciato per risalire dall'ottava posizione che occupava a metà gara e conquistare il successo nello slalom bis di Cortina.

Alle sue spalle, Tatum Bieler (Sc Gressoney Monte Rosa) e Francesca Carolli (Esercito) hanno occupato a braccetto il secondo posto con un distacco di mezzo secondo, con Carolli fuori gara per quanto riguarda l'assegnazione dei punti del GP Italia Giovani Dicoflor in quanto già inserita nelle squadre federali. Secondo posto del circuito quindi per Bieler – tra l'altro nel giorno del diciottesimo compleanno – con l'altra piemontese Alessia Vaglio (Sc Crammont Mont Blanc) a completare il podio del circuito grazie al quarto posto assoluto, a 0”80 dalla vincitrice.

Per quanto riguarda invece la categoria Aspiranti, il nono tempo di giornata ha permesso alla sudtirolese Hannah Feichter (AmateurSportClub Gsiesertal) di cogliere il successo davanti alla vicentina Marta Giaretta (Falconeri Ski Team), quattordicesima al traguardo, e all'altra altoatesina Eva Sophia Blasbichler (Renngemeinschaft Wipptal), diciottesima di giornata. Il Gran Premio Italia Giovani Dicoflor femminile proseguirà mercoledì 13 e giovedì 14 ad Alleghe con due giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.