Federica Brignone: "La Coppa del Mondo è il mio sogno più grande ma è molto difficile realizzarlo"

Federica Brignone: 'La Coppa del Mondo è il mio sogno più grande ma è molto difficile realizzarlo'
Info foto

Facebook Federica Brignone

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Brignone: "La Coppa del Mondo è il mio sogno più grande ma è molto difficile realizzarlo"

Una troupe della RAI era presente a Valle Nevado, in Cile, dove tra i molti atleti azzurri ci sono tre delle cinque polivalenti azzurre, e cioè Marta Bassino, Sofia Goggia e Federica Brignone. E proprio quest’ultima è stata intervistata per un servizio andato in onda sul TG3 di mezzogiorno di oggi.

“La Coppa del Mondo? Indubbiamente è il mio più grande sogno ma è un traguardo veramente difficile da raggiungere - dice Federica -. Sono maturata, faccio una preparazione ad hoc, tutte le cose sono andate bene e credo che questo sia il motivo del mio passo in avanti. Per ora ho ancora voglia di sciare per tanti anni, mi piace troppo quello che faccio e finché avrò voglia di migliorarmi, di allenarmi e di dare qualcosa in più continuerò a gareggiare”.

Intanto, ultimi giri sui ghiacciai europei prima della partenza per il Sudamerica per la squadra di slalom femminile di Coppa del Mondo, impegnata sino a domani sul ghiacciaio dello Stelvio, al gruppo formato da Chiara Costazza, Irene Curtoni, Roberta Midali, Manuela Moelgg e Federica Sosio, alle quali si è unita Elena Curtoni. Questo sestetto partirà alla volta di Ushuaia domenica e vi rimarrà fino al 2 ottobre, mentre resta a casa Francesca Marsaglia, i cui tempi di recupero dopo l’operazione per toglierle un’ernia inguinale di un mese fa si allungano.

Per quanto riguarda gli allenamenti delle squadre giovanili, da oggi a venerdì sono allo Stelvio anche le tre polivalenti di Coppa Europa femminile Vivien Insam, Lucrezia Lorenzi e Roberta Melesi, che si alleneranno col responsabile di settore Heini Pfitscher e al tecnico Paolo Croce. Sullo stesso ghiacciaio c’è il gruppo juniores maschile composto da Alberto Blengini, Fabiano Canclini, Matteo Canins, Pietro Canzio, Francesco Gori, Samuel Moling, Lorenzo Moschini, Luca Taranzano e Giulio Zuccarini e guidato dal responsabile di settore Simone Stiletto e dagli allenatori Marco Maffei, Cesare Prati ed Enrico Vicenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

I saluti dal Cile di Sofia Goggia e Marta Bassino | FISI Official

FISI Official Channel, Mercoledì 13 Settembre 2017

Più letti in scialpino

Franzoni, ora c'è tutto per diventare un grande. Le prime emozioni di Giovanni: Con l'1 avevo l'ansia, poi...

Franzoni, ora c'è tutto per diventare un grande. Le prime emozioni di Giovanni: Con l'1 avevo l'ansia, poi...

Parola al trionfatore del super-g di Wengen, nella giornata che lancia il 24enne bresciano nell'olimpo del grande sci, ma siamo davvero solo all'inizio di una storia che può diventare molto importante, dopo il primo hurrà in Coppa del Mondo. Bosca: Felicissimo per Giovanni, siamo in camera assieme dalla Val Gardena e gli avevo detto che anche sui piani era cambiato qualcosa per lui. Casse: Sto progredendo nella giusta direzione. E sabato... discesa!