Non ci sono altri aggettivi per definirla tranne uno: nella prima manche del gigante femminile delle finali di Coppa del Mondo di Aspen Federica Brignone è stata semplicemente impressionante!
La valdostana ha rifilato qualcosa come 94 centesimi alla vincitrice della Coppa del Mondo generale, la statunitense beniamina di casa Mikaela Shiffrin, e 95 centesimi al duo composto dalla tedesca Viktoria Rebensburg e da Marta Bassino. In parole povere Federica ha quasi un secondo di vantaggio su tre atlete che sono racchiuse nell’arco di un solo centesimo! Quinta a 1”30 è Sofia Goggia, autrice di almeno due errori senza i quali probabilmente sarebbe stata seconda anche se non poteva avvicinare la compagna di squadra, sesta la francese Tessa Worley che per ora salva la coppa di specialità dall’assalto di Shiffrin, settima la quarta azzurra, Manuela Moelgg.
Chiudono la top ten ottava la slovena Ana Drev, nona la canadese Marie-Michèle Gagnon e decima col numero 24 la svizzera Mélanie Meillard che non manca quasi mai di dimostrare tutto il suo enorme talento. Le altre azzurre: diciassettesima Irene Curtoni, ventiquattresima Laura Pirovano mentre Francesca Marsaglia è stata l'unica a finire fuori insieme all'austriaca Stephanie Brunner, "Frenci" è uscita quattro volte nelle ultime sei gare da lei disputate in questa sua stagione molto complicata. E' un'atleta che va recuperata tecnicamente e psicologicamente per fare in modo che sia in grado di lottare ad armi pari o quasi con le compagne più forti.
Slalom Gigante Femminile Aspen (USA)
Sci alpino
Worley: "Una coppa che è di tutta la squadra" Hirscher: "Spero di migliorare ancora altrimenti..."
Domenica 19 Marzo 2017Sci alpino femminile
Domenica 19 Marzo 2017Sci alpino femminile
Domenica 19 Marzo 2017Sci alpino femminile
Federica Brignone domina la prima manche del gigante di Aspen
Domenica 19 Marzo 2017Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino
Fabio Poncemi, Lunedì 2 Marzo, 09:30Sci Alpino
Fabio Poncemi, Lunedì 2 Marzo, 08:50Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Domenica 1 Marzo, 21:25Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Domenica 1 Marzo, 19:00Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 1 Marzo, 14:45Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Domenica 1 Marzo, 14:15BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Passo del Tonale | 30/30 | 60-200 cm |
| Sestola | 14/14 | 50-70 cm |
| Arabba | 23/26 | 40-105 cm |
| Ghiacciaio Presena | 30/30 | 60-200 cm |
| Bormio | 11/12 | 40-100 cm |
| Gressoney-La-Trinitè | 11/11 | 50-60 cm |
| Selva di Val Gardena | 79/79 | 60-90 cm |
| Claviere | 7/7 | 35-120 cm |
Più letti in scialpino
Mikaela, l'Italia e... un altro riconoscimento nel nostro paese: Shiffrin nominata cittadina onoraria di Sestriere
Il Comune guidato da Gianni Poncet ha scelto di premiare la campionissima statunitense, che proprio sulle nevi del Colle, il 23 febbraio 2025, tornò a vincere dopo l'infortunio di Killington ottenendo il successo n° 100 in Coppa del Mondo.




BRIGNONE Federica
GOGGIA Sofia
BASSINO Marta













2