E le gare di Coppa del Mondo in Cina? Pre olimpiche confermate con misure speciali

Foto di Redazione
Info foto

2017 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

E le gare di Coppa del Mondo in Cina? Pre olimpiche confermate con misure speciali

I dubbi sul calendario della stagione 2020/21 non riguardano le gare di velocità femminili, previste a fine febbraio. E anche le altre discipline andranno in Oriente.

Dopo la cancellazione delle gare nordamericane della prossima Coppa del Mondo di sci alpino, con Lake Louise, Beaver Creek e Killington che torneranno in calendario solo nell'annata 2021/22, ci si chiede quali altri appuntamenti subiranno modifiche più o meno parziali, con la volontà chiara della FIS di procedere a blocchi di gare, ovvero dividere il più possibile quelle tecniche dalle veloci.

I percorsi dedicati, dall'hotel sino al sito di gara per isolare atleti e staff da organizzazione e media, varrà per l'opening di Soelden come per tutte le altre tappe, compresa Levi che è uno dei pochi siti a dover gestire la presenza sia del circuito femminile che di quello maschile, in occasione degli slalom del 21-22 novembre che rimangono confermati.

Secondo le nostre informazioni, nel prossimo congresso FIS che, tra fine settembre e inizio ottobre, definirà una volta per tutte il calendario della Coppa del Mondo 2020/21, le gare cinesi dedicate alle donne andranno regolarmente in scena: dal 24 al 28 febbraio 2021 (tre prove, poi discesa e super-g), sono infatti previste le due pre olimpiche di velocità per il settore rosa a Yanqing, ad un anno dai Giochi di Pechino 2022, dopo la cancellazione di quelle maschili dello scorso febbraio, proprio a causa della situazione Coronavirus che nel paese già dilagava in quel periodo.

FIS e organizzatori locali hanno già studiato un piano che preveda voli dedicati per atleti e staff, con spostamenti nel paese per evitare ogni tipo di contatto e garantire lo svolgimento delle gare, come accadrà per tutte le altre discipline che prevedono le pre olimpiche, compresi i campionati del mondo di snowboard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Johnson e Lie già velocissime sulla Olympiabakken, per Laura Pirovano un training solido

Johnson e Lie già velocissime sulla Olympiabakken, per Laura Pirovano un training solido

A Kvitfjell, sulla pista di casa dove trionfò per l'unica volta in carriera nel 2023, la norvegese è seconda (ma un razzo fino a concedere decimi sullo schuss conclusivo) a 3 decimi dalla campionessa olimpica, che apre le finali di CdM col miglior tempo e ci sono anche Suter, Wiles e Weidle-Winkelmann. La leader di specialità 6^ a 098 e miglior azzurra davanti a Nadia Delago. Aicher oltre i 2 come Goggia, venerdì la seconda e ultima prova prima dell'attesissima discesa di sabato (ore 12.30).