E le gare di Coppa del Mondo in Cina? Pre olimpiche confermate con misure speciali

Foto di Redazione
Info foto

2017 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

E le gare di Coppa del Mondo in Cina? Pre olimpiche confermate con misure speciali

I dubbi sul calendario della stagione 2020/21 non riguardano le gare di velocità femminili, previste a fine febbraio. E anche le altre discipline andranno in Oriente.

Dopo la cancellazione delle gare nordamericane della prossima Coppa del Mondo di sci alpino, con Lake Louise, Beaver Creek e Killington che torneranno in calendario solo nell'annata 2021/22, ci si chiede quali altri appuntamenti subiranno modifiche più o meno parziali, con la volontà chiara della FIS di procedere a blocchi di gare, ovvero dividere il più possibile quelle tecniche dalle veloci.

I percorsi dedicati, dall'hotel sino al sito di gara per isolare atleti e staff da organizzazione e media, varrà per l'opening di Soelden come per tutte le altre tappe, compresa Levi che è uno dei pochi siti a dover gestire la presenza sia del circuito femminile che di quello maschile, in occasione degli slalom del 21-22 novembre che rimangono confermati.

Secondo le nostre informazioni, nel prossimo congresso FIS che, tra fine settembre e inizio ottobre, definirà una volta per tutte il calendario della Coppa del Mondo 2020/21, le gare cinesi dedicate alle donne andranno regolarmente in scena: dal 24 al 28 febbraio 2021 (tre prove, poi discesa e super-g), sono infatti previste le due pre olimpiche di velocità per il settore rosa a Yanqing, ad un anno dai Giochi di Pechino 2022, dopo la cancellazione di quelle maschili dello scorso febbraio, proprio a causa della situazione Coronavirus che nel paese già dilagava in quel periodo.

FIS e organizzatori locali hanno già studiato un piano che preveda voli dedicati per atleti e staff, con spostamenti nel paese per evitare ogni tipo di contatto e garantire lo svolgimento delle gare, come accadrà per tutte le altre discipline che prevedono le pre olimpiche, compresi i campionati del mondo di snowboard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Comincia la campagna d'Italia, benvenuti in Val Gardena! Alle 11.45 la prima discesa sulla Saslong

Comincia la campagna d'Italia, benvenuti in Val Gardena! Alle 11.45 la prima discesa sulla Saslong

Gara sprint, recupero di Beaver Creek, inaugurata da Mattia Casse col pettorale n° 1: condizioni meteo discrete, Paris pronto a sfidare Odermatt (li vedremo in serie con il 13 e il 14), ma su tracciato accorciato è davvero tutto aperto. Rinuncia amarissima di Hacker, che era pronto al rientro dopo quasi un anno: il ginocchio sinistro fa di nuovo male.