Questo sito contribuisce alla audience de

Dzenifera Germane è scatenata: la lettone domina in Coppa Europa, Mondinelli e Sola in top ten

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Dzenifera Germane è scatenata: la lettone domina in Coppa Europa, Mondinelli e Sola in top ten

Il primo slalom di Zell am See è della ventenne lettone, già super in CdM a Kranjska Gora: sul podio Westhoff e Guest, 8° e 9° posto per le due giovani azzurre e ottimo 15° per Carolli.

E' una delle atlete emergenti dello slalom mondiale e oggi c'è stata una bella conferma.

A ridosso della top ten con la gran rimonta di domenica scorsa a Kranjska Gora, Dzenifera Germane si scatena letteralmente nel primo dei due slalom di Coppa Europa sulle nevi austriache di Zell am See, conquistando la sua prima vittoria nel circuito (non era mai entrata nelle dieci) e in maniera nettissima.

In testa dopo la prima manche, la classe 2003 della Lettonia aumenta ancora il margine per chiudere con 88 centesimi nei confronti di un altro talento come la norvegese Bianca Bakke Westhoff, seconda davanti a Charlie Guest, con la britannica terza a 1”02 e sul podio per questione di centesimi, visto che la statunitense Lapanja è quarta a 1”09 e le francesi Lamure (quinta a 1”18) e Escane, reduce dalla doppietta in gigante a Sestriere, sesta a 1”23, seguono come l'austriaca Sporer, già distante 1”58.

Poi ci sono le prime azzurre, anche in questo parliamo di giovanissime: Emilia Mondinelli, già 4^ e 9^ in Valle Aurina, dimostra una grande maturità ed è il secondo miglior risultato in carriera per la 19enne della Valsesia, ottava a 1”62 davanti a Beatrice Sola, 9^ a 2 secondi netti per un risultato che ridà fiducia alla classe 2003 trentina.

Punti buonissimi anche per Francesca Carolli, quindicesima a 2”71, e per Giorgia Collomb (era fuori dalle trenta) 20esima davanti ad Ambra Pomaré, 21esima, e Celina Haller 29esima.

Sabato un altro slalom in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Slalom Femminile Zell am See (AUT)

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.