Questo sito contribuisce alla audience de

Crans-Montana, arriva l'ok della FIS per il trittico di velocità: Goggia-Brignone, quella doppietta di un anno fa...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Crans-Montana, arriva l'ok della FIS per il trittico di velocità: Goggia-Brignone, quella doppietta di un anno fa...

Confermate le due discese e il super-g sul Mont Lachaux (16-18 febbraio), dopo il controllo neve di questa mattina. Sofia ha vinto quattro volte nel Canton Vallese, compresa l'unica gara del 2023 quando precedette Fede.

Tutto ok, a poco meno di due settimane dal via dell'evento, per la prima tappa di velocità del mese di febbraio per quanto riguarda la CdM femminile, ovvero Crans-Montana che ospiterà ben tre gare, come in occasione dell'appuntamento di fine gennaio a Cortina.

Questa mattina i delegati FIS hanno indicato luce verde sul Mont Lachaux, dove venerdì 16 e sabato 17 febbraio sono programmate due discese, seguite domenica 18 da un super-g, sempre con start fissato alle ore 10.30 (le due prove sono fissate per mercoledì 14 e giovedì 15).

Nonostante le alte temperature anche nella località del Canton Vallese in questi giorni, l'innevamento è buono e Sofia Goggia potrà provare a puntare ad altri successi su una delle sue piste preferite: a Crans-Montana, infatti, la bergamasca ha trionfato quattro volte in discesa, nel 2019, 2021 (con doppietta) e 2023, quando anticipò di 15 centesimi Federica Brignone, vicinissima alla sua prima vittoria nella disciplina regina.

Nel 2022, invece, fu Ester Ledecka la grande protagonista con un 1° e un 2° posto (in gara-2 la bruciò Priska Nufer), ma Goggia era in condizioni fisiche precarie dopo l'infortunio di Cortina e l'argento strappato ai Giochi di Pechino, con la corsa alla sfera di cristallo di discesa che venne portata avanti da Sofia con un 12° e un 3° posto che furono cruciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.