Questo sito contribuisce alla audience de

Borgo San Dalmazzo in festa per Marta Bassino: 200 persone hanno accolto l'azzurra dopo la prima vittoria

Borgo San Dalmazzo in festa per Marta Bassino: 200 persone hanno accolto l'azzurra dopo la prima vittoria
Info foto

campioni.cn

Sci Alpinola campionessa azzurra

Borgo San Dalmazzo in festa per Marta Bassino: 200 persone hanno accolto l'azzurra dopo la prima vittoria

Nella serata di lunedì, il ritorno a casa della piemontese è stato celebrato al... top. La vincitrice di Killington "sorpresa e commossa".

Una festa spontanea, calorosa, per la stellina del paese diventata campionessa.

Marta Bassino è stata accolta lunedì sera, al ritorno a casa dal Vermont, dopo il suo primo trionfo in Coppa del Mondo nel gigante di Killington, dalla sua Borgo San Dalmazzo che si è stretta attorno alla 23enne piemontese portando, nel centro del paese, oltre 200 persone che hanno festeggiato l'azzurra con torta, dolci, spumante e soprattutto quel senso d'amicizia per una concittadina sempre rimasta legata a casa.

Marta si è detta “sorpresa e commossa” (la foto di campioni.cn parla chiaro) per il regalo ricevuto, con i ragazzi del “Fan Club Marta Bassino” in testa, loro che l'hanno sempre seguita e sostenuta in questi anni; Bassino rimarrà qualche giorno a casa, avendo deciso di saltare le gare di Lake Louise per preparare al meglio il super-g di Sankt Moritz del 14 dicembre, ma soprattutto il prossimo gigante in programma martedì 17 a Courchevel. "Sapevo di avere le carte in regola per farcela, ma per vari motivi la vittoria non era mai arrivata - ha raccontato Marta nel corso della serata - Il bis? Sarebbe bellissimo riuscirci al Sestriere..." (il prossimo 19 gennaio, ndr).

Quella di sabato scorso a Killington, con Federica Brignone al 2° posto alle spalle della compagna di squadra, è stata la decima doppietta italiana, a livello femminile di gare di Coppa del Mondo; l'ultima volta era successo nella discesa di Bad Kleinkirchheim, il 14 gennaio 2018 con Goggia, Brignone e Nadia Fanchini, ma in termini di “uno-due” puro, si torna a Karen Putzer e Denise Karbon, prima e seconda nel gigante di Lillehammer del 16 marzo 2003.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Di nuovo cancellata una discesa maschile! Niente da fare a Beaver Creek, ora si spera solo nel super-g

Di nuovo cancellata una discesa maschile! Niente da fare a Beaver Creek, ora si spera solo nel super-g

A due ore dall'inizio di quella che sarebbe stata la prima gara di Coppa del Mondo della disciplina regina, Markus Waldner ha già optato per mandare tutti in hotel. Vento forte, ancora neve e previsioni pessime alla base della decisione. E ora sono tre le gare da recuperare. Nel frattempo, rinviato alle 17.15 lo start del gigante femminile a Mont-Tremblant causa nebbia.