La classe 2003 trentina, nel primo dei due slalom in Austria, si regala un risultato eccezionale mentre la svizzera domina ancora davanti a Mair e Stoffel. Della Mea, nona, è la seconda azzurra al traguardo.
Lunedì 31 Gennaio 2022
Un quarto posto di grande qualità, è sufficiente guardare i nomi di chi l'ha preceduta per capire che Beatrice Sola, a neppure 19 anni, sta salendo di livello in maniera impressionante.
Il nuovo, miglior risultato della carriera in Coppa Europa della classe 2003 trentina, arriva nel primo slalom di Zell am See, dopo che “Tite” si era regalata la prima top 15 a Meiringen-Hasliberg. Ottava dopo la prima manche, a 1”07 da Danioth partendo col numero 19 che già era decisamente svantaggioso in termini di pista, l'azzurrina è stata favolosa nella seconda, recuperando sino ad arrivare ai piedi del podio, ad appena 24 centesimi da Elena Stoffel, terza a 1”16 dalla connazionale Aline Danioth, che ha nuovamente fatto la differenza.
Terzo slalom del circuito continentale vinto consecutivamente dalla 23enne ex pluricampionessa del mondo jr, ora pure in vetta alla classifica di specialità e semplicemente imprendibile anche da Chiara Mair, alla fine seconda con ben 72 centesimi di ritardo.
Dietro a Sola, che ha chiuso a 1”40 dall'elvetica, troviamo la bielorussa Shkanova, l'austriaca Gritsch, la giovanissima svedese Bostroem Mussener e Magdalena Egger, ottava davanti a Lara Della Mea alla quale, questa volta, non è riuscita la rimonta da podio come dieci giorni fa.
Peccato per le uscite di Tschurtschenthaler e Haller nella 2^ manche, con le due altoatesine che si trovavano in settima e undicesima piazza a metà gara, con una sola altra azzurra a punti (nella prima non avevano concluso Lorenzi, Mascherona, Mathiou e Perruchon), visto che Anita Gulli ha sbagliato di nuovo dopo aver già concluso la prima in 32esima posizione, mentre Marta Rossetti (41^ dopo la 1^ manche per un grave errore, con oltre 4 secondi e mezzo di distacco) è risalita almeno sino al 27° posto.
Martedì slalom bis, l'ottavo per le ragazze in questa stagione di Coppa Europa.
148