Questo sito contribuisce alla audience de

Apre Mowinckel, poi Bassino (2), Hector (3), Brignone (4) e Gut-Behrami col 5: la startlist del gigante sulla "Erta"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Apre Mowinckel, poi Bassino (2), Hector (3), Brignone (4) e Gut-Behrami col 5: la startlist del gigante sulla "Erta"

Martedì (ore 10.30 la 1^ manche, alle 13.30 la 2^) l'ottava sfida stagionale tra le porte larghe: cambiano gli equilibri senza tre top come Shiffrin, Vlhova e Grenier, le due punte azzurre adorano la pista di San Vigilio di Marebbe e puntano al massimo risultato. Gut-Behrami uscirà dal cancelletto subito dopo la sua rivale per il pettorale rosso, Goggia pesca il 14. In gara per l'Italia anche Platino, Melesi, Zenere, Della Mea, Ghisalberti e Pirovano.

E' già una classicissima del gigante, sulla pista probabilmente più impegnativa del circo rosa, anche se la vediamo in Coppa del Mondo solo dal 2017.

La “Erta” di San Vigilio di Marebbe è pronta ad ospitare l'ottavo gigante femminile di questa stagione, con l'appuntamento di Kronplatz in programma martedì (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), a partire dalle ore 10.30 con la 1^ manche di matrice neozelandese, mentre la 2^ avrà il disegno di Andersson, tecnico di casa statunitense dove la grande assente sarà, come noto, Mikaela Shiffrin.

L'infortunio patito a Cortina, con lo stiramento al legamento collaterale del ginocchio sinistro, terrà fuori la leader di Coppa del Mondo così come Petra Vlhova e Valérie Grenier tra le big della top 7 mondiale, con la slovacca e la canadese out per il resto della stagione, ma pure Michelle Gisin che non ha recuperato dalla caduta di venerdì scorso.

A Kronplatz le condizioni di pista sono perfette, il meteo pure non dovrebbe dare problemi nelle prossime ore, e sarà Ragnhild Mowinckel ad inaugurare la sfida alla “Erta” col pettorale numero 1, seguita da Marta Bassino. I podi qui nel 2017, 2019 e 2021, quello perso a 5 porte dalla conclusione un anno fa (quando fece doppietta Shiffrin, in quel caso ci furono due gare), dicono tanto del feeling della cuneese con questa pista: a Cortina, Marta ha lanciato segnali di netta ripresa dopo lo shock di Jasna ed è davvero l'occasione giusta per il primo podio stagionale, se non qualcosa di più.

Federica Brignone partirà col numero 4 e le prime due rivali delle stelle azzurre sono evidentemente Sara Hector e Lara Gut-behrami: la svedese è tornata a vincere in Slovacchia dopo quasi due anni, proprio da quel trionfo sulle nevi altoatesine che affronterà domani, e partirà per terza, mentre la ticinese (pettorale 5) è in grandissima forma, ha vinto gli ultimi due super-g e riconquistato il pettorale rosso in gigante (dove non esulta da Killington, a fine novembre), con 25 pt di margine su Brignone per quello che sarà il duello per la coppa di specialità, considerato lo stop di Shiffrin.

Grazie alle varie assenze, ecco in primo gruppo Stjernesund, anticipata però col 6 da Alice Robinson, sul podio a Jasna e autentica mina vagante per questo appuntamento. Nel secondo sotto gruppo, ancora Norvegia (3 nelle prime 8 partenti) con Holtmann, poi Clara Direz che potrebbe fare benissimo, seguita da Liensberger, Moltzan, Gasienica-Daniel, per motivi diversi tutte un po' in difficoltà, Gritsch col 13, Ljutic col 15 (reduce dal miglior risultato della carriera pure in gigante, oltre al secondo posto in slalom a Jasna) e tra l'austriaca e la croata ecco Sofia Goggia.

La bergamasca, che ha saltato la trasferta slovacca per preparare Cortina, può mirare ad un risultato anche vicino alla top five. Con il 16 attenzione massima a Julia Scheib, con il 20 vedremo Lara Colturi, due volte 17esima a Kronplatz prima di rompersi il crociato, un anno fa, poi Camille Rast (21) che sta benissimo e potrebbe stupire.

E ancora le altre sei azzurre: con il n° 25 Elisa Platino, che a Jasna ha colto il suo miglior piazzamento in CdM, con il 26 Roberta Melesi, con il 29 Asja Zenere (best stagionale nell'ultima gara), poi Lara Della Mea (36) per cercare altri punti nella sua seconda specialità, Ilaria Ghisalberti (46) e Laura Pirovano, col 54 e penultima al via.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE FEMMINILE – KRONPLATZ

 

Startlist 1^ manche: 1 Mowinckel, 2 Bassino, 3 Hector, 4 Brignone, 5 Gut-Behrami, 6 Robinson, 7 Stjernesund, 8 Holtmann, 9 Direz, 10 Liensberger, 11 Moltzan, 12 Gasienica-Daniel, 13 Gritsch, 14 Goggia, 15 Ljutic, 25 Platino, 26 Melesi, 29 Zenere, 36 Della Mea, 46 Ghisalberti, 54 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
317
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI