Anche Pirovano comincia da Les Deux Alpes: stagione chiave per Laura tra il primo podio e il sogno olimpico

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinofocus

Anche Pirovano comincia da Les Deux Alpes: stagione chiave per Laura tra il primo podio e il sogno olimpico

Quest'oggi sulla neve transalpina c'era anche la velocista trentina, mai così continua come nell'ultimo inverno: due gravi infortuni le hanno impedito di vivere i Giochi, Milano Cortina 2026 è un'occasione più unica che rara. E in Coppa del Mondo, ormai è pronta per giocarsela con chiunque...

Sarà una stagione chiave, quella 2025/26 che Laura Pirovano ha cominciato a preparare ufficialmente quest’oggi, con il primo giorno di lavoro in pista a Les Deux Alpes.

Oltre alle slalomiste del team di CdM, a Nicol Delago e Sofia Goggia, sul ghiacciaio francese c’è infatti pure la classe 1997 di Spiazzo Rendena, a due passi da Madonna di Campiglio; Laura è reduce dal miglior inverno della carriera per continuità, pensando al 6° posto finale nella classifica di CdM in discesa e al 14° in super-g, sempre più vicina a quel primo podio nel massimo circuito che da un lato sembra una maledizione, ma sembra davvero solo questione di tempo da conquistare.

Ora sono 8 le top five messe assieme nelle gare veloci di coppa, con tre quarti posti di cui l’ultimo, quello nella discesa di St. Anton dello scorso 11 gennaio vinta da Federica Brignone, è certamente il più amaro visto che Malorie Blanc (anche se la giovanissima elvetica era stata veloce in prova e quel giorno molti la temevano), scendendo col numero 46, le ha tolto quella gioia in extremis, quando generalmente le foto del podio sono già… storia.

Nella prossima annata agonistica c’è però un principale, grande obiettivo per la velocista trentina: Milano Cortina 2026 e i primi Giochi Olimpici della carriera, se pensiamo che Laura ha già perso due chances a cinque cerchi rompendosi il crociato all’inizio della stagione 2021/22, quello del ginocchio sinistro in allenamento a Soelden (tra l’altro senza cadere), e nel gennaio 2018 in discesa a Cortina con il danno al ginocchio destro.

Proprio l’Olympia delle Tofane, sede delle gare femminili delle prossime Olimpiadi, la attende come in un gioco del destino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La regina di Soelden... riparte dal Rettenbach: Scheib si allena in super-g. Unico vincere come il mio idolo Anna Veith

La regina di Soelden... riparte dal Rettenbach: Scheib si allena in super-g. Unico vincere come il mio idolo Anna Veith

Dopo qualche giorno di tranquillità in famiglia, la fresca trionfatrice del gigante che ha aperto la Coppa del Mondo è tornata in pista, preparando anche la sua seconda disciplina che vuole coltivare sempre di più. La stiriana ha confessato, nel corso di Sport und Talk, di dover migliorare sulle piste ghiacciate ma che sente di aver finalmente trovato la chiave interiore per gestire tutto quel che serve per vincere.