A Crans-Montana l'unica prova per le discese di Coppa Europa: c'è Ledecka, Clément davanti e Runggaldier veloce

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

A Crans-Montana l'unica prova per le discese di Coppa Europa: c'è Ledecka, Clément davanti e Runggaldier veloce

Dopo la cancellazione di giovedì, oggi si è disputato il training necessario per le due gare del week-end sul Mont Lachaux: anche la ceca in pista, pensando alle gare di CdM della prossima settimana, ma la francese vincitrice dell'ultimo super-g a La Thuile firma il miglior tempo. La gardenese, anch'essa reduce dalla sua prima vittoria nell'appuntamento valdostano, è sesta.

Un'unica prova sul Mont Lachaux, per poter disputare sabato e domenica le due classiche discese di Coppa Europa femminile a Crans-Montana, consueto antipasto della tappa di Coppa del Mondo che vivremo da metà della prossima settimana (da venerdì 16 a domenica 18 ci saranno poi due discese e un super-g).

La pioggia caduta ieri aveva portato l'organizzazione a cancellare il primo dei due training previsti originariamente, oggi si è riusciti a completarne uno e Karen Clément è già davanti a tutte: la 25enne transalpina è in gran forma, ha dominato il secondo super-g di La Thuile, martedì scorso, e anticipa di 17 centesimi la compagna di squadra Anouck Errard, con la giovane austriaca Anna Schilcher terza a 0”41, davanti a Delia Durrer (+ 0”75) e la leader di specialità Emily Schoepf (+ 0”89), mentre Teresa Runggaldier è sesta a 97 centesimi dalla leader.

La gardenese, in trionfo lunedì per la sua prima volta nel circuito continentale, è la punta azzurra per questo appuntamento, visto che non è presente Vicky Bernardi. Dietro a Runggaldier, top ten in prova per Mangan (a 1”04), Fest (1”23 il distacco dell'austriaca), Egger e Blanc, ad un secondo e mezzo, ma in pista si è vista anche Ester Ledecka, che ha dolci ricordi a Crans-Montana e chiaramente cerca feeling, specialmente coi materiali dopo aver perso praticamente l'intero week-end o quasi a Cortina, in vista del trittico della prossima settimana nel massimo circuito sulla stessa pista.

La ceca ha staccato il 15° crono a 2”07 da Clément, poi le altre azzurre con Sara Allemand 20^ a 2”48, Giulia Albano 24^ a 2”80, Sofia Pizzato 30^ a 3”16 poi Sara Thaler, a 3”39 ma attesa là davanti per le gare del week-end, Heloise Edifizi a 3”51, oltre i 4 secondi Vittoria Cappellini, Matilde Lorenzi, Carlotta De Leonardis, Carlotta Da Canal, Federica Lani e Aurora Zavatarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.