A 26 anni dice basta Nathalie Groebli: la velocista svizzera non è più tornata competitiva dopo l'infortunio

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoritiri

A 26 anni dice basta Nathalie Groebli: la velocista svizzera non è più tornata competitiva dopo l'infortunio

Ventidue presenze in CdM, per la nidvaldese il calvario è cominciato nel febbraio 2020, dopo la frattura di tibia e perone in prova a Garmisch. Le ultime gare alle finali di Coppa Europa a Narvik, oggi l'annuncio: "Mi rendo conto di non aver più la capacità di rischiare come prima".

Poco più di una settimana dall'ultima apparizione a livello agonistico, le gare di velocità che hanno chiuso la Coppa Europa 2022/23 in quel di Narvik, e Nathalie Groebli ha deciso.

Basta con lo sci agonistico, a soli 26 anni, ma dopo aver sofferto tanto in seguito, soprattutto, al gravissimo infortunio riportato oltre 3 anni fa a Garmisch-Partenkirchen: nel training di discesa sulla “Kandahar”, caduta e frattura di tibia e perone della gamba sinistra per la giovane rossocrociata, con il lunghissimo recupero che non l'ha più portata ad avere la competitività di prima, disputando la sua ventiduesima e ultima gara in CdM lo scorso mese, 43esima nella discesa di Crans-Montana vinta da Sofia Goggia davanti a Federica Brignone.

Parliamo di un'atleta che stava emergendo a buoni livelli, sette volte a punti prima del crac di Garmisch: velocista sì, ma con quattro piazzamenti nelle trenta in combinata, dove spicca l'8° posto di Altenmarkt-Zauchensee nel gennaio 2020, che rimarrà il suo miglior risultato. “Gli ultimi tre anni sono stati molto difficili per me – le parole tramite l'ufficio stampa di Swiss-Ski da parte della classe 1996 nativa del Canton Nidvaldo – Nelle ultime settimane ho capito che non ho più la capacità e la voglia di rischiare.

Ho accettato la sfida, sono riuscita anche a tornare in Coppa del Mondo nelle discipline veloci e sono comunque felice di poter sciare di nuovo senza dolori e di essere in salute”.

Per Groebli, 104 presenze in Coppa Europa con due podi e un nuovo capitolo da scrivere: “Finirò i miei studi in gestione dello sport e non vedo l'ora di affrontare le nuove sfide”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.