Questo sito contribuisce alla audience de

Nina Ortlieb vince la Coppa Europa femminile

Nina Ortlieb vince il secondo dei due giganti di La Molina di Coppa Europa
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino - Coppa Europa

Nina Ortlieb vince la Coppa Europa femminile

Dopo due successi norvegesi nelle ultime stagioni l’Austria torna a vincere la Coppa Europa femminile a tre anni dal trionfo di Ricarda Haaser.

Qui il risultato completo del gigante femminile!

Qui le classifiche di Coppa Europa femminile!

Qui il risultato completo del superG maschile!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Il merito è di Nina Ortlieb, 21enne figlia d’arte del Vorarlberg, che si aggiudica il trofeo continentale con una gara d’anticipo grazie all’undicesimo posto nel gigante odierno di Soldeu vinto dalla norvegese Kristine Gjelsten Haugen, che balza al secondo posto della generale ma non può raggiungere Nina in quanto il suo distacco è di 110 punti. La scandinava chiude anche ex-aequo con la connazionale Thea Louise Stjernesund, oggi quarta, la quale si aggiudica però il trofeo di specialità in quanto ha due vittorie contro una. Terza in classifica l’austriaca Katharina Liensberger che avrà il posto fisso nei giganti della prossima Coppa del Mondo insieme alle due norvegesi. Sui due gradini più bassi del podio della gara odierna ci sono la polacca Maryna Gąsienica-Daniel, seconda a 12 centesimi, e la svizzera Jasmina Suter, terza a 29 centesimi. Dietro a Stjernesund, quinta, l’altra svizzera Rahel Kopp, sesta l’austriaca Stephanie Resch, settima la svedese Magdalena Fjällström, ottava la francese Doriane Escane, nona la svizzera Elena Stoffel, decima la francese Josephine Forni. E’ finita fuori nella seconda manche la svizzera Aline Danioth che era in testa dopo la prima. Così le azzurre: tredicesima Valentina Cillara Rossi, quindicesima Luisa Bertani, sedicesima Roberta Melesi, ventiduesima Jole Galli, ventitreesima Elena Sandulli, ritirate nella prima manche Anna Hofer, Lara Della Mea e Roberta Midali. Domani chiusura del circuito cadetto femminile con lo slalom.

Teoricamente è ancora tutto aperto in campo maschile ma sia il primo in classifica, l’austriaco Johannes Strolz, sia il secondo, il suo connazionale Dominik Raschner, non erano presenti nel superG odierno e pare improbabile che Raschner partecipi alla discesa conclusiva di domenica, pertanto manca solo la matematica per la vittoria ufficiale di un altro figlio d’arte, Strolz appunto, dato che i due sono separati da 55 punti. Coppa Europa 2017-2018 totalmente o quasi targata Austria, quindi. Oggi primo successo in carriera nella rassegna continentale, così come per Haugen tra le donne, per lo svizzero Stefan Rogentin che ha battuto di 32 centesimi il francese Nils Allegre, terzo a 90 centesimi lo svizzero Gianluca Barandun, quarto e quinto altri due svizzeri, Fernando Schmed e Pierre Bugnard, sesto l’austriaco Daniel Hemetsberger, settimo Bjørnar Neteland, ottavo e decimo gli austriaci Daniel Danklmaier e Christoph Krenn, quest’ultimo vince la classifica di specialità davanti a Barandun e Rogentin, saranno loro tre ad avere il posto fisso nei superG della prossima Coppa del Mondo. Nono il migliore degli azzurri, Mattia Casse, così gli altri: tredicesimo Matteo Marsaglia, sedicesimo Simon Maurberger, diciottesimo Florian Schieder, ventesimo Matteo De Vettori, ventiquattresimo Davide Cazzaniga, trentatreesimo Alexander Prast, non arrivati al traguardo Dominik Züch e Nicolò Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Super-G Maschile Soldeu / El Tarter (AND)

Sci alpino - Coppa Europa

Nina Ortlieb vince la Coppa Europa femminile

Venerdì 16 Marzo 2018
Sci alpino - Coppa Europa

L'Italia per le finali di Coppa Europa di Soldeu

Lunedì 12 Marzo 2018

Slalom Gigante Femminile Soldeu / El Tarter (AND)

Sci alpino - Coppa Europa

Nina Ortlieb vince la Coppa Europa femminile

Venerdì 16 Marzo 2018
Sci alpino - Coppa Europa

L'Italia per le finali di Coppa Europa di Soldeu

Lunedì 12 Marzo 2018