La scelta a sorpresa di Giuseppe Montello: a 28 anni passa dal biathlon al fondo. "E' arrivato il momento di cambiare"

Foto di Redazione
Info foto

2017 Getty Images

Biathlonl'annuncio

La scelta a sorpresa di Giuseppe Montello: a 28 anni passa dal biathlon al fondo. "E' arrivato il momento di cambiare"

Il classe '92 carnico e il suo annuncio, dopo gli ultimi anni difficili causa infortuni: "Ho vissuto esperienze indimenticabili", come quella ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018.

Una scelta decisamente a sorpresa, a 28 anni e dopo aver sofferto negli ultimi tempi nel “suo” mondo, quello del biathlon, soprattutto a causa degli infortuni alla spalla.

Giuseppe Montello oggi ha annunciato di voler passare allo sci di fondo, lasciando la disciplina nella quale è stato in grado di arrivare, ormai dal 2016, a gareggiare con buona costanza in Coppa del Mondo e partecipare anche ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018. L'atleta carnico, con un post sui social, ha svelato il suo futuro che sarà sempre sulla neve, ma in un ambito ben differente. “Caro biathlon, ti ringrazio per le soddisfazioni, le emozioni, gli insegnamenti e perché no, anche le batoste che solo uno sport cosi sa regalare – le parole di Montello - Negli anni ho vissuto delle esperienze indimenticabili, e mi hai insegnato a rialzarmi dopo ogni caduta.

Un grande grazie va a tutte le persone che mi hanno sostenuto durante questo percorso, senza di loro non sarebbe stato possibile. Sento però che è arrivato il momento di cambiare, e dopo un'attenta valutazione assieme al Comando e ai tecnici del Centro Sportivo Esercito, che ringrazio per il continuo sostegno, abbiamo deciso di appendere la carabina al chiodo e intraprendere una nuova sfida nello sci di fondo. Sono consapevole che non sarà facile, ma non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura, con l'impegno e la voglia di allenarmi di sempre, senza nascondere l'emozione e l'entusiasmo di vedere dove posso arrivare in un circuito nuovo. Un grosso in bocca al lupo ai tecnici e ai miei compagni del biathlon, da oggi avrete un tifoso in più”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.